Nissan e BMW: 120 stazioni di ricarica “elettrica” negli Usa

Nissan e BMW: 120 stazioni di ricarica “elettrica” negli Usa
Pubblicità
Nissan e BMW hanno unito le forze per diffondere una rete pubblica di ricarica rapida elettrica a 120 aree di 19 Stati USA
28 dicembre 2015

La mobilità elettrica inizia a muovere i primi passi anche per merito dei costruttori, sempre più impegnati sul fronte della realizzazione di una infrastruttura di ricarica concreta. Lo dimostrano Nissan e BMW che hanno unito le forze per diffondere una rete pubblica di ricarica rapida a 120 aree di 19 Stati USA,  per supportare i proprietari di Nissan LEAF e BMW i3 e per incentivare l’adozione di veicoli elettrici a livello nazionale.

Con questa partnership Nissan e BMW - due dei principali produttori di veicoli elettrici – vogliono rispondere alla domanda di stazioni aggiuntive di ricarica rapida per il pubblico, offrendo agli automobilisti la possibilità di allungare la durata dei propri viaggi “elettrici”

La dimensione dell’infrastruttura di ricarica rapida avviata da Nissan e BMW si estende su 19 Stati: California, Connecticut, Florida, Georgia, Illinois, Indiana, Maryland, Minnesota, Missouri, New Mexico, Nevada, New York, Carolina del Nord e del Sud, Ohio, Pennsylvania, Tennessee, Virginia e Wisconsin.

Ognuna di queste aree sarà dotata di una doppia stazione di ricarica rapida da 50kW, fornita di connettori CHAdeMO e SAE Combo, idonei sia per i proprietari di Nissan Leaf sia di BMW i3, così come per tutte le auto elettriche dotate di accessi per la ricarica rapida. Queste stazioni da 50kW possono ricaricare le batterie di Nissan e BMW fino all’80% in circa 20-30 minuti, un tempo minore rispetto a quello del caricatore Level 2 (240V), attualmente il più diffuso sul territorio.

Gli automobilisti possono trovare le stazioni grazie a ConnectedDrive, disponibile su BMW i3 – sia utilizzando il navigatore oppure l’app BMW i Remote - o tramite l’app per smartphone Nissan EZ–Charge. In più queste stazioni sono compatibili con le schede Nissan EZ-Charge.

 

Pubblicità