Nissan Invitation

Nissan Invitation
Pubblicità
Verrà presentata ufficialmente nel corso del Salone dell'Auto di Ginevra la concept car Invitation, volta a prefigurare la futura compatta di segmento B che in Europa affiancherà la Micra a partire dal 2013
6 febbraio 2012

Nissan ha reso noti i primi dettagli e le prime immagini ufficiali in merito ad una nuova concept berlina volta a prefigurare la compatta di segmento B  che in Europa affiancherà la Micra a partire dal 2013.

Denominata Invitation, la concept del brand nipponico verrà presentata in occasione del prossimo Salone dell'Auto di Ginevra in calendario dall’8 al 18 marzo e presenta una sezione frontale fortemente dominata da un'ampia calandra anteriore trapezoidale integrata da ampi gruppi ottici dotati di tecnologia LED.

Le fiancate sono invece attraversate da delle linee decise, mentre i cerchi in lega ad otto razze  permettono di osservare pinze e dischi dell'impianto frenante. Aperta la portiera è invece possibile notare un abitacolo essenziale ed ordinato, con un display centrale ispirato nella grafica dai più recenti smartphone.

«Il nome del modello parla da sé - ha dichiarato François Bancon, Vicedirettore Generale della Divisione Product Strategy e Product Planning - il vantaggio principale di questa compatta è di essere invitante.»

«Sono invitanti le flessuose linee esterne e gli interni spaziosi e confortevoli – prosegue -   intelligentemente configurati a dispetto di dimensioni globali compatte. È un invito che Nissan rivolge agli acquirenti del segmento delle berline compatte.»

Grazie ad una piattaforma leggera e ad una scocca ad elevata efficienza aerodinamica, la Invitation dichiara un valore di emissioni inquinanti inferiore a 100 g/km di CO2, oltre a promettere dei consumi relativamente contenuti.

La Invitation propone inoltre una serie di tecnologie volte a facilitare la guida e ad incrementare la sicurezza di bordo, quali il sistema Around View Monitor (AVM), che si propone di semplificare le manovre in retromarcia e il parcheggio parallelo, ed il Nissan Safety Shield, che avverte il guidatore dei potenziali pericoli interagendo con l’ambiente circostante.

Pubblicità