Nissan Juke-R: disponibile su ordinazione in edizione limitata

Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Il costruttore nipponico ha realizzato un video ufficiale per annunciare l’avvio della produzione del Nissan Juke-R, versione high-performance equipaggiata con un V6 biturbo, che sarà disponibile su ordinazione in edizione limitata
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
3 maggio 2012

 

Dopo averla anticipata con numerose immagini e video teaser, e dopo averla svelata in forma praticamente definitiva, la Nissan Juke-R si appresta a debuttare sul mercato, sebbene sarà disponibile esclusivamente su ordinazione e verrà prodotta in edizione limitata.

Per accompagnare la notizia dell’avvio della produzione del crossover high-performance, il costruttore ha realizzato un video intitolato Desert Nemesis, dove è possibile vedere Lucas Ordonez, vincitore della prima edizione della GT Academy, impegnato a sfidare al volante del Nissan Juke-R una Mercedes-Benz SLS AMG, una Lamborghini Gallardo e una Ferrari 458, che si rincorrono vicendevolmente sulle strade di Dubai.

Inizialmente la Casa giapponese aveva comunicato che la versione pepata della SUV compatta sarebbe stata realizzata in soli due esemplari, uno con guida a destra, l’altro omologato con guida a sinistra, ma non si intravedeva una effettiva possibilità di commercializzazione.

Almeno fino ad oggi, quando il costruttore nipponico, con un comunicato ufficiale, ha provveduto a comunicare che il crossover equipaggiato con il medesimo propulsore della Nissan GT-R sarà acquistabile nel prossimo futuro. Nissan intende infatti produrre su richiesta altri Juke-R e raccoglierà gli ordini nelle prossime quattro settimane, prima dell’avvio effettivo della produzione.

Evidentemente si sono realizzate le condizioni di mercato che hanno reso giustificabile la produzione di altri esemplari. Il costruttore ha dichiarato infatti che subito dopo aver presentato il Juke-R a Dubai lo scorso gennaio, sono pervenuti alla Casa madre tre ordinativi.

Il concept originario del Juke-R montava cambio e sospensioni della GT-R Model Year 2010, ma per questa nuova edizione saranno utilizzati telaio e gruppo motore/trasmissione derivati dalla GT-R 2012. Il propulsore rimane invece affidato all’unità V6 biturbo da 3.8 litri, capace di portare questa vettura fino a 257 km/h.

Considerando inoltre che la produzione delle prime unità è già in fase di avvio, il costruttore ha dichiarato che i primi tre esemplari ordinati saranno consegnati ai rispettivi proprietari a fine estate.

Gareth Dunsmore, Marketing Product Manager per Juke, ha dichiarato: «L'idea alla base di Juke-R era di creare un concept esclusivo e unico, da affiancare ai due dei modelli Nissan più innovativi. Ma la reazione del pubblico a Dubai è stata sorprendente: abbiamo ricevuto offerte persino dalla gente in strada».

«Di fronte a tanto entusiasmo, e con l'arrivo di tre offerte concrete, abbiamo deciso di trasformare l'auto in realtà. Non possiamo deludere gli appassionati, così ansiosi di arricchire la propria collezione di auto. Juke-R è diventato quasi un fenomeno e io sono davvero orgoglioso dell'entusiasmo che ha suscitato. Nei prossimi mesi ci saranno altre novità riguardanti Juke».

Chiunque volesse segnalare il proprio interesse all'acquisto del crossover high-performance, può contattare la Casa attraverso l’indirizzo email: juke-r@nissan.co.uk.

Pubblicità
Caricamento commenti...
Nissan Juke
Tutto su

Nissan Juke

Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/

  • Prezzo da 23.700
    a 33.560 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 421 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza 160 cm
  • Bagagliaio da 354
    a 1.305 dm3
  • Peso da 1.261
    a 1.400 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/