Nissan Juke-R

Pubblicità
La best seller Nissan Juke guadagna un'anima più sportiva grazie ad una serie di modifiche volte a rendere questa edizione limitata a due esemplari una crossover fuori dagli schemi
4 ottobre 2011

Sebbene ancora in fase di sviluppo, l'audace design di Juke-R è evidente anche nei primi bozzetti rilasciati dalla Casa nipponica. L'aggiunta di passaruota allargati, frontale e paraurti posteriori rivisitati, oltre a un unico alettone posteriore frazionato, rende la rivisitazione del crossover compatto molto particolare.

Realizzata in due esemplari (uno con guida a destra l’altro con guida a sinistra), la vettura è una concept car omologata per l'uso su strada, non destinata alla produzione in serie, sviluppata da Nissan e costruita da RMR, azienda leader nel settore motorsport, con il contributo del Nissan Technical Centre for Europe (NTC-E).

Oltre al motore, un V6 biturbo da 3,8 litri, ripreso direttamente dal fiore all'occhiello di Nissan, la GT-R, cede a Juke anche il cambio sequenziale a 6 rapporti, che si collega all'avantreno e al retrotreno tramite una trasmissione a trazione integrale e un albero rivisitati. Completano il pacchetto sportivo i cerchi RAYS in lega forgiati da 20".

È negli interni che si coglie l'essenza di questo inedito connubio tra crossover e supercar: la plancia della Juke è stata infatti modificata per far spazio agli indicatori, ai quadranti e al display LCD personalizzabile da 7'' della GT-R. Senza rinunciare alla console centrale a forma di serbatoio da moto, inoltre l'abitacolo è stato rivisitato guadagnando i doppi sedili sportivi con cinture a cinque punti che si inseriscono in un telaio "roll cage" a vista volto a garantire il rispetto degli standard di sicurezza FIA.

«Nissan Juke è una delle auto più entusiasmanti attualmente in circolazione. Il suo design audace da crossover ha fatto colpo sul pubblico europeo: a un anno dal lancio abbiamo venduto oltre 100.000 unità», ha affermato Paul Willcox, Senior Vice President Vendite e Marketing per Nissan in Europa.

«Con la Juke-R – prosegue Willcox - abbiamo voluto esplorare un nuovo territorio adeguando a un modello da strada tutte le caratteristiche di un'auto sportiva. Adatta sia su strada che su pista, Juke-R esalta le particolarità delle due vetture più entusiasmanti della nostra gamma, oltre a sottolineare il potenziale innovativo di Nissan: una vettura che senza dubbio non tradirà le nostre aspettative in fatto di esperienza di guida dinamica.»

 

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now

Nissan Juke
Tutto su

Nissan Juke

Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/

  • Prezzo da 22.200
    a 33.560 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 421 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza 160 cm
  • Bagagliaio da 354
    a 1.305 dm3
  • Peso da 1.261
    a 1.400 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/