Nissan: nuovi accordi con produttori di ricarica EV

Nissan: nuovi accordi con produttori di ricarica EV
Pubblicità
Il costruttore giapponese prosegue il proprio impegno in tema di mobilità sostenibile accordandosi con nuovi produttori di ricarica EV per ridurre i costi di gestione e creare una rete di ricarica capillare a livello europeo
26 settembre 2011

Nissan, proseguendo nella collaborazione con i più importanti colossi energetici europei e con le aziende preposte alla realizzazione dei dispositivi per la ricarica dei veicoli elettrici, continua il proprio impegno in tema di mobilità sostenibile con l'obiettivo di accelerare lo sviluppo di una rete di ricarica rapida sul suolo del Vecchio Continente.

Un nuovo accordo è quello che nasce dalla collaborazione tra la casa giapponese e Circutor, DBT, Efacec, Endesa e Siemens. L'intesa - informa una nota - permetterà di ridurre sensibilmente il prezzo unitario delle colonnine (costeranno meno di 10.000 Euro, ovvero meno della metà rispetto a quelle attualmente in commercio) agevolandone così la diffusione presso le stazioni di servizio, presso i parcheggi privati e i punti vendita che potranno installarle e gestirle come un'ulteriore business della propria attività.

I proprietari di Nissan Leaf e di altre vetture predisposte per la ricarica veloce, potranno utilizzare i propri veicoli per percorrere tragitti più lunghi e ricaricare fino all'80% della batteria in un tempo inferiore ai 30 minuti. Si prevede quindi che entro la fine del 2012 possano esserci migliaia di punti di ricarica veloce in tutta Europa, mentre entro il 2015 questo numero dovrebbe crescere a diverse decine di migliaia.

Fonte: Ansa

Pubblicità
Caricamento commenti...