Nissan sta sviluppando l'auto che si pulisce da sola

Nissan sta sviluppando l'auto che si pulisce da sola
Pubblicità
Nissan sta sperimentando su un esemplare di Note un'innovativa vernice realizzata attraverso la nanotecnologia in grado di respingere lo sporco
29 aprile 2014

La Casa giapponese torna a stupire con vernici iper-tecnologiche in grado di trasformare lo stato della carrozzeria. Dopo le vernici antigraffio e quelle auto-riparanti, arriva ora un prodotto per realizzare scocche di auto che non si sporcano. Lo annuncia Nissan che sta sperimentando su un esemplare di Note un'innovativa vernice realizzata attraverso la nanotecnologia e in grado di respingere lo sporco.

 

Questa vernice high-tech - battezzata Ultra-Ever Dry - è stata realizzata per resistere anche alle sostanze oleose e gli ingegneri del centro ricerche Nissan hanno deciso di provarla sulla nuova segmento B, che diventa un laboratorio viaggiante per studiare la reale efficacia di questa super vernice ai fini di una potenziale applicazione sui veicoli.

 

A questo scopo il centro di tecnologia Nissan sottoporrà la Note dotata di questa particolare finitura della carrozzeria ad una serie di prove, in svariate condizioni ambientali. La vernice Ultra-Ever Dry - spiega Nissan - crea uno strato protettivo di aria tra la vernice e l'ambiente, che impedisce all'acqua ed agli schizzi provenienti dal fondo stradale di stagnare sulla carrozzeria, creando aloni e macchie.

 

Commercializzata dalla UltraTech International, questa vernice ha finora risposto molto bene nell'utilizzo in caso di pioggia, spruzzi, gelo, schizzi e ristagno di acqua. Pur non essendoci piani di applicazione della tecnologia sulla produzione di serie, Nissan valuterà - si legge nel comunicato - la possibilità di offrire in futuro la vernice autopulente come accessorio aftermarket.

nissan vernice autopulente (1)
Grazie alle nanotecnologie, la vernice applicata a questo prototipo di Nissan Note è in grado di respingere lo sporco

 

Non è la prima volta che la Nissan Note adotta una tecnologia in grado di auto-pulirsi, visto che su questo modello ha debuttato anche una telecamera posta sul portellone con funzione automatica di lavaggio e asciugatura della lente. Il sistema utilizza acqua e aria compressa per mantenere la lente sempre pulita, a garanzia di un funzionamento ottimale in qualsiasi condizione.

 

«La Nissan Note è stata progettata attentamente per sollevare i clienti dallo stress della guida quotidiana - ha detto Geraldine Ingham, chief marketing manager Nissan Note - e gli ingegneri Nissan sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni per rendere la vita delle famiglie più facile. Il nostro impegno è risolvere le problematiche che i nostri clienti rilevano nell'uso quotidiano e per questo vogliamo sempre provare tecnologie brillanti e innovative come questa incredibile vernice».

Pubblicità
Nissan Note
Tutto su

Nissan Note

Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/

  • Prezzo da 13.350
    a 20.900 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 408
    a 410 cm
  • Larghezza da 169
    a 170 cm
  • Altezza da 153
    a 155 cm
  • Bagagliaio da 280
    a 1.595 dm3
  • Peso da 1.080
    a 1.300 Kg
  • Segmento Monovolume e Multispazio
Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/