Nokian WR D3

Nokian WR D3
Pubblicità
La casa finlandese presenta il suo nuovo pneumatico invernale che ha ottenuto ottimi punteggi nei test 2011
15 ottobre 2013

Il Nokian WR D3 è uno pneumatico realizzato con materiali e sistemi di ricerca all’avanguardia come le nanotecnologie e nasce per equipaggiare in modo particolare le automobili familiari sia di piccole che di grandi dimensioni.

Il battistrada del Nokian WR D3 ha una struttura studiata e testata per cercare di offrire maggiore stabilità di guida e capacità di sterzata. Per ottenere questi risultati gli sviluppatori di questo pneumatico hanno utilizzato simulazioni al computer e termocamere per creare un design del battistrada che fosse il più simmetrico possibile.

Gli intagli robusti non danneggiano il blocco del battistrada, ma sono stati concepiti in questo modo per tentare di garantire una tenuta maggiore e una sufficiente rigidità. Il design "Cool Touch" si propone di minimizzare anche la frizione e le emissioni di calore causate da eventuali movimenti inutili. Inoltre i tecnici finlandesi hanno cercato di ottenere uno pneumatico dal rotolamento leggero che potesse dare un inferiore consumo di carburante.

A volte poi la fanghiglia può essere anche più insidiosa di ghiaccio o aquaplaning. Il Nokian WR D3 è stato dotato nella parte frontale del battistrada di numerose angolature e scalanature, che tentano di impedire attivamente il fenomeno dello slushplaning e dell’acquaplaning. Questa innovazione è stata denominata "Slush Blower", perché è in grado di eliminare l’acqua o la fanghiglia che possono accumularsi negli intagli dello pneumatico.

Siccome solo pneumatici in buone condizioni sono in grado di garantire una guida sicura in inverno, il Nokian WR D3 è dotato di un indicatore di Sicurezza di Guida chiamato DSI, riconoscibile dal simbolo a forma di fiocco di neve. Brevettato da Nokian Tyres, questo marchio è localizzato sul battistrada e indica la profondità delle scanalature principali in millimetri così da poter tenere sempre sotto controllo lo stato di usura degli pneumatici.

Il Nokian WR  D3 offre misure da 13 a 20 pollici per le classi di velocità da T a W (190 – 270 km/h ed è inoltre disponibile nella versione WR A3 concepita appositamente per auto grandi e di grande potenza.

Pubblicità