Nuova Acura (Honda) NSX: è tornata, finalmente!

Nuova Acura (Honda) NSX: è tornata, finalmente!
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Ce l'hanno fatta veramente sudare in questi ultimi anni ma finalmente è arrivato il momento di conoscerla da vicino. Stiamo parlando della nuova Honda NSX
12 gennaio 2015

Ce l'hanno fatta veramente sudare in questi ultimi anni ma finalmente è arrivato il momento di conoscerla da vicino. Stiamo parlando della nuova Honda NSX che è stata presentata ufficilamente al Salone di Detroit con il marchio Acura (il brand di lusso di Casa Honda per gli Stati Uniti).

 

Presumibimente sul mercato europeo la nuova supercar giapponese verrà commercializzata con il marchio Honda, come è avvenuto con la prima generazione, il cui ricordo rimane indelebile nel cuore di moltissimi appassionati, anche perché fu sviluppata con la consulenza diretta di una leggenda come Ayrton Senna.

 

La seconda generazione della NSX si presenta tutto sommata identica ai prototipi svelati nel corso degli ultimi due anni. Rispetto al primo prototipo presentato però la NSX di serie presenta una differenza di sostanza. Sotto al nobile vestito non si nasconde più un V6 aspirato ma un nuovissimo V6 biturbo - come vuole la moda del momento – in grado di sviluppare potenze nell'ordine dei 550 CV anche se non sono state rilasciate ancora notizie più precise in merito.

 

Il propulsore è montato in posizione longitundiale centrale elavora in combinazione a tre motori elettrici che distribuiscono la motricità ad entrambi gli assi secondo uno schema molto complesso e raffinato, che Honda ha battezzato Sport Hybrid Super Handling All-Wheel Drive.

 

Due dei motori elettrici sono collocati all'anteriore e agiscono come un torque vectoring, aiutando a migliorare la motricità in curva ad alta velocità, mentre il terzo si trova al posteriore tra il sei cilindri a V e il nuovo, rivoluzionario cambio automatico a doppia frizione con 9 rapporti.

 

La nuova NSX monta cerchi da 19 pollici all'anteriore e da 20 pollici al posteriore, abbinati rispettivamente a pneumatici ad alte prestazioni 245/35Z e 295/30Z. L'impianto frenante invece si affida a pinze a sei pistoncini davanti e a quattro pistoncini dietro con dischi freno carbo-ceramici. Rispetto al concept del 2013, la nuova NSX è cresciuta fino a raggiungere una lunghezza di 4.470 mm, una larghezza di 1.940 ed un'altezza di 1.215, mentre il passo si ferma a quota 2.630 mm.

 

La versione di serie della NSX naturalmente è equipaggiata con un sistema che permette di selezionare diverse modalità di guida denominato Integrated Dynamic System. Il guidatore può scegliere tra Quiet, Sport, Sport+ e Track in base alle esigenze del momento, influenzando radicalmente il comportamento della vettura, che muta all'istante la risposta di motore, acceleratore, cambio, telaio e sound. Non manca naturalmente una funziona launch control che sfrutta al massimo lo spunto dei tre motori elettrici insieme a quello del V6 biturbo per regalare uno scatto da 0 a 100 veramente fulmineo.

 

Al momento il costruttore non ha ancora dichiarato le prestazioni della vettura, così come i prezzi e i tempi di commercializzazione previsti per l'Europa.

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