Nuova Corvette Z06: immagini e dati ufficiali

Pubblicità
La nuova Corvette Z06 si presenta con un nuovo V8 sovralimentato da 625 CV, ma anche con un nuovo automatico ad otto rapporti e un'aerodinamica radicalmente rivista. Ecco come si prepara a sfidare le supercar di tutto il mondo
14 gennaio 2014

Chevrolet non poteva che scegliere il Salone di Detroit per svelare la nuovissima Corvette Z06, versione ancora più estrema della iconica supercar americana.

 

Oltre alla diversa caratterizzazione estetica ed aerodinamica, la Z06 si distingue da una più classica Corvette Stingray soprattutto per quello che si nasconde sotto al cofano.

 

Il cuore pulsante di questa supercar è infatti il nuovo V8 da 6.2 litri LT4 sovralimentato per mezzo di un compressore volumetrico Eaton, in grado di erogare 625 CV e 635 Nm di coppia.

 

Il sistema di trasmissione è affidato ad un cambio manuale a 7 marce, ma i clienti possono scegliere anche il nuovissimo automatico a 8 marce, che grazie all'utilizzo di materiali come alluminio e magnesio risulta più leggero di 4 kg rispetto all'automatico a sei rapporti della Stingray. Nonostante sia un cambio con convertitore di coppia gli ingegneri Chevrolet assicurano che i tempi di cambiata sono addirittura più veloci del PDK Porsche.

 

Il costruttore americano offre inoltre un kit aerodinamico che comprende una serie di componenti in fibra di carbonio, tra cui spiccano gli splitter anteriori, lo spoiler sulla coda e i fianchetti laterali.

 

Grazie al pacchetto Z07 opzionale poi, che include freni carboceramici Brembo (più leggeri di 10 kg), appendici aerodinamiche regolabili e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup, la nuova Z06 promette tempi sul giro ancora più impressionanti di quelli ottenuti dalla ZR1.

 

Questa supercar monta cerchi in lega da 19 pollici e da 20 pollici al posteriore ed è la prima Corvette Z06 a disporre di un tetto removibile in fibra di carbonio, che è stato possibile progettare grazie alla rigidità superiore del 20% conquistata con il nuovo telaio.

 

Pubblicità
Caricamento commenti...