Nuova Ford Mondeo: in gamma anche il 1.0 EcoBoost

Nuova Ford Mondeo: in gamma anche il 1.0 EcoBoost
Pubblicità
Il brand americano ha annunciato che la Ford Mondeo di nuova generazione sarà equipaggiabile anche con il tre cilindri turbo benzina da 1.0 litro EcoBoost da 125 CV
6 settembre 2012

La Casa dell’Ovale Blu ha comunicato ufficialmente che la nuova Ford Mondeo, attesa sul mercato europeo nel corso dei prossimi mesi, sarà equipaggiata anche con l’innovativo motore turbo benzina a tre cilindri da 1.0 litri EcoBoost. La nuova Mondeo con EcoBoost 1.0 punta a posizionarsi al vertice del segmento per efficienza nei consumi, abbassando anche le emissioni di CO2 a meno di 130 g/Km, ma con la stessa potenza e le qualità di un motore di cilindrata considerevolmente superiore.


Il Ford EcoBoost 1.0, Motore dell’Anno 2012, può vantare il rapporto potenza-cilindrata più avanzato di qualsiasi motore mai prodotto da Ford. Il propulsore, il cui blocco è non più grande di un foglio A4, eroga 125 CV di potenza e 170 Nm di coppia (fino a 200 Nm con overboost), già a partire da 1.450 giri/min.

Il sofisticato motore sviluppato da Ford sfoggia un elevato contenuto tecnologico, come doppi alberi a camme a fasatura variabile (Ti-VCT), turbina a bassa inerzia da 248.000 giri al minuto, iniezione diretta, testata in alluminio con collettore di scarico integrato, progettazione a basso attrito dei paraoli dell‟albero a camme e dei pistoni, dotati di fasce elastiche a bassa tensione e una cinghia di trasmissione a bagno d’olio.

Rolf Deges, Ingegnere Vice Capoprogramma per la Mondeo, ha dichiarato: «Accessibilità e innovazione sono parte della nostra filosofia “Go Further”, e portando per la prima volta un motore così compatto nel segmento CD, stabiliamo un nuovo punto di riferimento nel downsizing anche in questo settore ricco di competitività».

Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti di Ford Europa, ha aggiunto: «Le migliori tecnologie moderne sono quelle che creano nuove soluzioni, restando accessibili. Ciò è valido per gli smartphone e i computer così come lo è per i motori: portando il nostro apprezzato EcoBoost 1.0 anche sulla Mondeo, offriamo ai nostri clienti europei un nuovo livello di innovazione che porterà loro vantaggi tangibili.»

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now

Ford Mondeo
Tutto su

Ford Mondeo

Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it

  • Prezzo da 14.854
    a 46.350 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 448
    a 487 cm
  • Larghezza da 174
    a 189 cm
  • Altezza da 137
    a 150 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.230
    a 1.683 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it