Nuova Lamborghini Centenario roadster: dagli USA l’anteprima

Nuova Lamborghini Centenario roadster: dagli USA l’anteprima
Pubblicità
Solo 20 le roadster one-off in edizione limitata: prezzo base 2 milioni di euro, ma il V12 aspirato eroga 770 CV e ci sono asse posteriore sterzante, monoscocca e carrozzeria in fibra di carbonio, aerodinamica avanzata
21 agosto 2016

In questi giorni alla Monterey Car Week in California, nell’ambito dell’evento “The Quail, A Motorsports Gathering”, Lamborghini presenta la versione scoperta della Centenario, la sua ultima creazione one-off. Sarà prodotta in 20 esemplari.

Si onora ulteriormente il centenario del fondatore Ferruccio Lamborghini, con questa serie commemorativa. I progettisti hanno avuto carta bianca per creare un design elegante e innovativo. Questa Roadster rispecchia la tendenza progettuale Lamborghini, sottolineata da superfici pulite: “Forms follows Function” (la forma segue la funzione) nel pieno rispetto del DNA progettuale della casa. Il profilo è tipico dei modelli Lamborghini, con sbalzi lunghi e bassi sull'anteriore e sul posteriore, che modellano una forma continua, pulita e sensuale.

“Lamborghini è fiera della sua continua sperimentazione. Siamo orgogliosi di aver saputo esprimere fino in fondo il potenziale della Centenario, realizzando una roadster, dove innovazione e design si fondono. Questa impresa ingegneristica rappresenta un tributo allo straordinario passato di Lamborghini e un’anticipazione del suo futuro”, dichiara Stefano Domenicali, Amministratore Delegato Lamborghini.

Questa one-off si basa su una monoscocca e carrozzeria in fibra di carbonio, sviluppata appositamente per la Centenario Roadster la speciale vernice esterna “Argento Centenario”. L’aerodinamica della vettura è stata migliorata con un alettone posteriore, per una maggiore deportanza alle alte velocità. Inoltre la presenza di un asse posteriore sterzante migliora l’agilità e la stabilità. Un nuovo sistema di  infotainment dotato di touchscreen consente di collegarsi facilmente a Internet ed a Apple CarPlay.

Per assicurare il massimo comfort negli interni sono stati condotti studi aerodinamici. Il parabrezza anteriore è progettato in modo da ridurre la turbolenza nell’abitacolo, deviando l’aria sopra la testa dei passeggeri e mantenendo la ventilazione a un livello ottimale. Gli interni sono racchiusi in eleganti cristalli senza telaio che assicurano luminosità e spaziosità. La Centenario Roadster monta il propulsore più potente mai prodotto da Lamborghini e presenta linee esterne che si coniugano con l’inconfondibile potenza del motore V12 aspirato. L’eccezionale rapporto peso-potenza e l’aerodinamica ottimizzata consentono di raggiungere facilmente velocità superiori ai 350 km/h.

 

Hot now

Pubblicità
Lamborghini Huracán Coupé
Lamborghini

Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese (BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en

  • Prezzo da 200.973
    a 312.368 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza da 452
    a 457 cm
  • Larghezza da 193
    a 194 cm
  • Altezza da 116
    a 122 cm
  • Bagagliaio 100 dm3
  • Peso da 1.525
    a 1.607 Kg
  • Segmento Coupé
Lamborghini

Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese (BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en