Nuova Mercedes-Benz SL 63 AMG

Nuova Mercedes-Benz SL 63 AMG
Pubblicità
Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
Il brand della Stella ha divulgato le prime immagini e le prime informazioni ufficiali in merito alla nuova SL 63 AMG, versione “pepata” della Roadster di Stoccarda sotto al cui cofano pulsa un V8biturbo capace di esprimere da 537 a 564 CV di potenza
  • Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
22 febbraio 2012

Sono state rilasciate da Mercedes-Benz le prime immagini e le prime informazioni ufficiali relative alla nuova SL 63 AMG, versione “pepata” della nuova Roadster della Stella caratterizzata da una scocca completamente in alluminio che ha permesso di risparmiare fino a 125 kg rispetto al modello che va a sostituire.

Esteriormente la nuova SL 63 AMG è immediatamente riconoscibile per via di un kit aerodinamico dedicato, comprensivo di spoiler anteriore con ampie aperture per il raffreddamento, mascherina del radiatore AMG con doppia lamella dalla superficie cromata in color argento e diffusore posteriore, al cui interno di quest'ultimo trova posto l'impianto di scarico sportivo AMG. Peculiari di questa versione sono anche le luci diurne a LED, l’elemento trasversale inferiore con superficie cromata color argento, i rivestimenti sottoporta, ed il logo «V8 biturbo» posto sulle bocchette d’aerazione.

Aperta la portiera è possibile notare le quattro bocchette di ventilazione che ricordano i propulsori di un jet, la leva del cambio automatico E-SELECT e la DRIVE UNIT AMG, oltre ai sedili sportivi in pelle Nappa mono o bicolore con targhette AMG sugli schienali, gli inserti in carbonio e la  strumentazione dotata di monitor TFT a colori.

Come precisato in apertura la nuova SL 63 AMG sfrutta una scocca integralmente in alluminio, che ha permesso un risparmio di peso di circa 110 kg rispetto a quella del modello precedente, mentre    il cofano del bagagliaio sfrutta per la prima volta un profilo interno in materiali compositi e carbonio, permettendo così alla nuova SL 63 AMG di dichiarare una massa a vuoto di 1.845 kg, 125 kg in meno rispetto al modello precedente.

Sotto al cofano della SL 63AMG pulsa un V8 biturbo da 5.5 litri, capace di erogare 537 CV di potenza e 800 Nm di coppia, che divengono rispettivamente 564 CV e 900 Nm se affiancato dal  Performance Package AMG. La nuova SL 63 AMG scatta così, a seconda dei livelli di potenza, da 0 a 100 km/h in rispettivamente 4,3 e 4,2 secondi, mentre la velocità massima (limitata elettronicamente) è di 250 km/h, ma può aumentare fino a 300 km/h (sempre autolimitati) con il Performance Package AMG, metre i consumi nel ciclo combinato sono di 9,9 l/100 km per entrambi i livelli di potenza, grazie anche al sistema ECO start/stop.

Il cambio è di tipo sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG, dotato dei programmi di marcia Controlled Efficiency (“C”), “S“ (Sport), “S+” (Sport plus) e “M“ (Manuale). Nella modalità “C“ la funzione ECO start/stop è sempre attiva e a vettura ferma spegne il motore, mentre nelle modalità "S", “S+” ed "M" le reazioni di motore e cambio sono più dinamiche ed è disattivata la funzione start/stop.  Sono inoltre di serie anche la funzione «doppietta automatica» nel passaggio ad una marcia inferiore e la funzione RACE START.

La nuova SL 63 AMG è dotata di serie dell‘assetto sportivo AMG basato sull’Active Body Control, in versione più evoluta. Basta infatti premere un tasto per selezionare una curva caratteristica sportiva con angoli di rollio ridotti e molleggio più rigido della carrozzeria (“Sport”) oppure un’impostazione più orientata al comfort nei lunghi viaggi (“Comfort”), mentre lo sterzo è dotato di un rapporto di trasmissione costante più diretto e di una servoassistenza variabile e regolata in funzione dell’impostazione dell’assetto.

La SL 63 AMG monta di serie i cerchi in lega AMG a cinque razze sdoppiate da 19 pollici, gommati 255/35 all'anteriore e 285/30 al posteriore, al cui interno è possibile osservare l'impianto frenante realizzato in materiali compositi con dischi da 390 x 36 mm all’avantreno e 360 x 26 mm al retrotreno.

La dotazione di serie prevede: l’ESP® regolabile su 3 livelli, l'ATTENTION ASSIST, il COMAND Online con DVD-Changer, l'Intelligent Light System (ILS), il tergilavacristalli adattivo MAGIC VISION CONTROL, il poggiatesta NECK-PRO, ed il sistema PRE-SAFE.

Anche la sesta generazione di SL ha il tetto rigido ripiegabile elettroidraulico che scompare all’interno del bagagliaio in meno di 20 secondi. Rispetto al modello precedente, sulla nuova SL il tetto è disponibile in tre varianti: verniciato, in vetro o in versione tetto rigido ripiegabile Panorama con MAGIC SKY CONTROL, di cui è possibile selezionare il grado di trasparenza mediante un semplice pulsante. Prezzi e tempi di commercializzazione ancora in fase di definizione.

Pubblicità
Mercedes-Benz SL
Tutto su

Mercedes-Benz SL

Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 143.313
    a 211.336 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza da 470
    a 471 cm
  • Larghezza da 192
    a 210 cm
  • Altezza da 135
    a 136 cm
  • Bagagliaio 213 dm3
  • Peso 1.970 Kg
  • Segmento Cabrio
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it