Nuova Range Rover Evoque: nata e “curata” per le città di oggi

Pubblicità
A Milano, uno dei target principali di Land Rover per il suo modello eco-chic Evoque 2019, si sono cimentati 6 city-curator
19 gennaio 2019

La nuova Range Rover Evoque è il tassello forse più importante, in termini di volume, per la gamma Land Rover 2019 in Italia. Modello più compatto e meno duramente fuoristrada, rispetto alla tradizione del brand. Modello che dopo essere nato nel 2010, subito apprezzato e reso persino convertibile, nel 2015, oggi è alla sua seconda generazione. Evoluzione, non rivoluzione. Lo si vede subito e qualcuno paragona in questo (solo in questo, ndr) Evoque alla Porsche 911 o alla VW Golf. Invero rispetto ai due esempi qui ci sono più elementi da family feeling esteso, con Velar tanto per dire.

Il dettaglio di prodotto lo leggete sulle altre pagine di Automoto.it, con quei 2 cm in più di passo ruota, rimanendo nei 4,37 metri di ingombro e tutto il resto. Noi, alla presentazione milanese, abbiamo osservato altro, fuori dal nuovo SUV britannico, ascoltato soprattutto. Cosa? Per esempio che il designer è italiano, che Milano per la dirigenza LR in sede è più che riferimento per l'Italia, è quasi “l’Italia”. Ecco allora il perché di una partnership con i “curatori” locali nel progetto Live for the City. Gli inglesi per il loro SUV premium puntano dritti al mondo urbano, fatto di società ma anche arte, architettura, moda e ovviamente ecologia. Non solo prodotto e non solo automobilisti. Ognuno dei curatori selezionati, tra creativi, innovatori e pionieri che vivono a 360° gradi il tessuto urbano, ha interpretato la nuova Range Rover Evoque in modo proprio, pensando a Milano. Seguiranno poi anche Firenze e Roma, intanto ci sono in città le prime installazioni artistiche.

Sculture in città

Il progetto Live for the City pensa ovviamente a Evoque nella versione mild-hybrid e ogni City Curator ha personalizzato sculture ispirate al nuovo modello. I wire form personalizzati, a grandezza naturale di Evoque, illustreranno la filosofia modernista del design e il legame con la città. Saranno infatti installati in luoghi simbolo dei centri urbani coinvolti.

Giovannoni-Marcantonio, coppia di designer, interpreterà Milano come un salotto urbano vissuto attraverso la nuova Evoque. Dei grandi gorilla, simbolo all’ultimo Salone del Mobile, ora accostati a Evoque nella jungla urbana. Forza ma anche simpatia, quando in estate saranno sostituiti dalle Giraffe. In entrambi i casi, gli “animali” possono anche essere punti luce, in chiave armoniosa per le loro forme.

Giacomo Biraghi, esperto di strategie urbane, mette in luce le caratteristiche di elettrificazione della nuova Evoque. L’importanza di proteggere e promuovere il verde. “Le città contano sempre più per la società che ne incrementa i numeri e persone, ma ora si deve pensare al green come soluzione sostenibile in tutti i campi". Evoque lo può essere, ci domandiamo noi? Per ora è ibrida mild ma a fine anno anche plug-in, con circa 55km di range EV, che a Milano possono anche bastare.

Emilia Billitteri, ballerina professionista e istruttrice, crede nel mantra "Movement is sustainable". Nella sua realizzazione si enfatizza il concetto di muoversi correttamente, in equilibrio: a ognuno il proprio SUV Evoque, visto che è un modello che cura molto interni e postura.

La fashion designer Elena Ghisellini celebrerà Firenze (la città da anche il nome a una tinta di rosso per la carrozzeria, ndr) reinventando in modo originale l’anima eco-chic di Evoque. In ogni Evoque sono stati utilizzati fino a 33 kg di materiali naturali e riciclati e la sua realizzazione, vede lo scheletro di Evoque rivestito con eco-pelliccia nei colori arcobaleno. Eco come il tessuto degli interni Evoque 2019 che, essendo premium, costano e soddisfano come alcune pelli e arrivano dalla Scandinavia.

Roma è infine la città di riferimento per Diva Tommei, di Solenica. Energie rinnovabili, come quella solare, per il sostentamento elettrico delle città. Per chi lavora nella robotica Evoque si è rivelata abbastanza elettrificata e riciclona, specie nello stabilimento: in UK ci sono pannelli solari che danno il 30% di energia alla fabbrica.

 

OMF

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Land Rover Range Rover Evoque
Land Rover

Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html

  • Prezzo da 48.270
    a 63.500 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 437 cm
  • Larghezza 200 cm
  • Altezza 165 cm
  • Bagagliaio da 591
    a 1.383 dm3
  • Peso da 1.712
    a 1.891 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Land Rover

Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html