Nuova Rio: vis à vis con Giuseppe Mazzara

Nuova Rio: vis à vis con Giuseppe Mazzara
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
In concessionaria a partire dai prossimi 17 e 18 settembre, la nuova Kia Rio gioca su aspetti decisamente più emozionali rispetto alle precedenti edizioni, tra cui il design. Di lei ne abbiamo parlato con Giuseppe Mazzara, Responsabile Marketing di Kia Motors Italia
1 settembre 2011

 

Solbiate Olona - Con il debutto della terza generazione di Rio, Kia torna prepotentemente nel segmento B alcuni anni passati "in sordina" per via di una seconda generazione di Rio - in vendita tra il 2005 ed il 2011 - non del tutto in linea con le esigenze del mercato europeo. 
Oggi la situazione è completamente cambiata e la Rio sembra avere tutte le carte in regola per affrontare la sfida dei migliori player internazionali, giocando su stile, contenuti, prezzo e 7 anni di garanzia. Del nuovo modello ne abbiamo parlato con Giuseppe Mazzara, Responsabile Marketing di Kia Motors Italia.

Il segmento B in italia
"Il segmento B è il segmento più importante a livello di mercato italiano. Solitamente si attesta al 31% del mercato, anche se nel 2011 calerà al 29% per via dell'anzianità delle best seller. Si pensa quindi che nel 2012 con l'anno pieno di Lancia Ypsilon, Toyota Yaris e nuova Clio il segmento torni ai suoi livelli di sempre."
 
"Il cliente del segmento B sceglie nel 52% il motore a benzina. Questo perchè il costo del motore diesel è più elevato rispetto a quello dei benzina. Nell'ambito della proposta a benzina si nota come il cliente è portato a scegliere la cilindrata più contenuta, tra il 1.1 ed il 1.2 che rappresentano il 70% del totale. In termini di carrozzeria il 70% sceglie la versione a cinque porte. Per quanto concerne il 2011 la carrozzeria a cinque porte dovrebbe arrivare al 75% per arrivare al 78% nelle annate 2012-2013."

Chi è la nuova Kia Rio
"La nuova Rio si sovrappone perfettamente a quello dell'utilizzatore medio del segmento B, che è un target adulto con prevalenza uomini. Reddito anno medio - artigiano, impiegato, middle management -, coppie giovani e single attirati dal design e dai bassi costi di esercizio che quest'auto propone."
 
"Rispetto alle prime due generazioni, più vicine a concetti di razionalità, la nuova Rio porta con sé nuovi concetti emozionali pur pur mantenendo la funzionalità e la qualità della vettura, che viene confermata dai 7 anni di garanzia. In termini di stile abbiamo lavorato molto sotto ogni punto di vista ed è innegabile che il frontale "tiger nose" definito da Peter Schreyer - ex Volkswagen, padre della prima Audi TT - renda il modello molto intrigante oltre che facilmente riconoscibile. Abbiamo lavorato molto utilizzando anche alcuni items non ancora propri del segmento, come le luci a LED, che conferiscono importanza e raffinatezza all'auto. Questo elemento non è di serie ma a differenza di altre vetture che non lo propongono nemmeno tra gli optional, sono presenti a listino ufficiale."
 
"La sportività dell'auto è sottolineata dall'andamento della fiancata e dalla dimensione dei cerchi che sono 16 pollici su alcuni equipaggiamenti con il 17" opzionale. Il posteriore è invece impreziosito dallo spoiler di serie mentre, come per il frontale, è possibile rendere più elegante la vettura scegliendo l'illuminazione a LED."

Tutta nuova, anche dentro
"Passando all'abitabilità Kia ha lavorato sulle forme, sui materiali e sulla qualità percepita. Per Rio abbiamo cercato di offrire il massimo dell'abitabilità interna, che propone una distanza tra le file di sedili di 79 cm grazie ad un passo di 2.57 metri che è il più ampio della categoria. Molto generosa anche la dimensione di lunghezza della carrozzeria, che grazie ad un valore di 4.04 m (1.45 l'altezza e 1.72 la larghezza) ha permesso di ottenere un vano bagagli di 288 litri estendibile sino a 923 abbattendo le sedue posteriori."

Gamma motori: due diesel, un benzina
"I motori a benzina noi offriamo un motore di cilindrata relativamente ridotta e consumi contenuti. Il 1.2 benzina da 85 CV consuma 5 litri/100 km e raggiunge un livello di emissioni di 114 g/km. I diesel sono offerti nelle cilindrate di 1.1 litri (tre cilindri) con un consumo combinato di 3.6 litri e 94 g/km di CO2 mentre per chi volesse qualcosa in più è disponibile anche un 1.4 litri (quattro cilindri) che consuma 4.1 litri/100 km emettendo 109 g/km di CO2."

Sicurezza e grande attenzione al silenzio
"Design, spazio e buone motorizzazioni ma anche sicurezza: la nuova Rio vanta una struttura molto robusta ed una dotazione di serie per tutta la gamma che comprende sei airbag, l'ESP e molto altro. Tra le caratteristiche peculiari del nuovo modello c'è stato un forte lavoro di assorbibimento delle emissioni acustiche: rispetto all'attuale generazione di Renault Clio, ad esempio, la nostra Rio è migliore sotto ogni punto di vista."

Quanto costa la nuova Kia Rio
"Il prezzo è stato fissato a 11.790 euro nella gamma d'accesso LX, già molto accessoriata. Per l'allestimento EX ci vogliono invece 12.350 euro mentre per chi desidera il top di gamma, la motorizzazione 1.2 si propone ad un prezzo di 13.850 euro. La 1.1 CRDI costa 13.390 nella versione LX, 13.950 nell'intermedia EX e 15.450 nella più lussuosa EX Plus. chiude il listino la motorizzazione 1.4 CRDI disponibile nelle sole versioni EX ed EX Plus rispettivamente ad un prezzo di 14.450 e 15.950 euro. Le versioni più vendute saranno quasi certamente la 1.2 EX e la 1.1 turbodiesel anch'essa nell'allestimento EX."

I pacchetti opzionali
"Per quanto riguarda gli accessori, per tutte le versioni costa 450 euro la vernice metallizzata, mentre per gli allestimenti EX è disponibile con un plus di 450 euro l'EX Pack comprendente fendinebbia, vetri posteriori oscurati, volante e pomello rivestiti in pelle. Sulle EX Plus è invece disponibile l'EX Plus Pack che comprende, ad un prezzo di 600 euro, il clima automatico, il sensore di pioggia, gli specchi esterni ripiegabili elettricamente, i vetri con filtro UVA e le luci a LED. Su EX Plus è inoltre disponibile un set di cerchi da 17" gommati 205/45 al prezzo di 400 euro."

-1.800 euro al lancio. Porte aperte il 17 e 18 settembre
"Per sostenere il lancio della nuova Rio ci sarà un incentivo di lancio di 1.800 euro, che porterà il prezzo d'attacco a 9.990 euro, quindi sotto la soglia psicologica dei 10.000 euro. Il lancio ufficiale "porte aperte" è programmato sabato 17 e domenica 18 settembre."

Allestimento sportivo? Perchè no?
"Prossimamente potrebbe arrivare un nuovo allestimento sportivo. Per questo allestimento si parla, per il momento, di estetica anche se per tutti i motori esiste in Kia una versione sportiva. Per intenderci il 1.1 della Picanto esiste una versione turbo da 110 CV ma non abbiamo ancora deciso quando commercializzarlo. Per quanto riguarda la prima versione sportiva i mercati italiani e tedeschi potrebbero effettivamente essere interessati ad una versione 1.4 con un look più aggressivo. Noi stiamo spingendo affichè questo succeda."
Pubblicità
Kia Rio
Tutto su

Kia Rio

Kia

Kia
Viale Certosa, 211
Milano (MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/

  • Prezzo da 9.400
    a 23.450 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 399
    a 424 cm
  • Larghezza da 168
    a 172 cm
  • Altezza da 142
    a 147 cm
  • Bagagliaio da 270
    a 1.600 dm3
  • Peso da 1.110
    a 1.314 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Kia

Kia
Viale Certosa, 211
Milano (MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/