Nuovo modello Maserati in arrivo: l’inedita sportiva pronta per il 2020, debutto al Salone di Ginevra [Foto & Video]

Nuovo modello Maserati in arrivo: l’inedita sportiva pronta per il 2020, debutto al Salone di Ginevra [Foto & Video]
Pubblicità
L’auto derivata dal concept fatto in onore di Alfieri Maserati è pronta a entrare in produzione l’anno prossimo a Modena, con la nuova impronta stilistica e la variante cabrio
2 agosto 2019

Ghibli, Levante, Quattroporte. GranTurismo magari, o meglio ancora GranCabrio. Quale Maserati dell’attuale listino prezzi sul mercato Italia sognano sotto l’ombrellone dell’estate 2019 i vacanzieri delle coste tricolori? Quelli più vicini al marchio emiliano che condivide molto oggi con Ferrari (non perché stanno in Riviera Romagnola al mare, ma perché sanno le informazioni più fresche) fanno pensieri più strutturati. Modelli diversi da quelli del configuratore online Maserati. Loro sanno, dal nuovo piano industriale della Casa, che arriva una nuova sportiva di classe italiana già l’anno prossimo. La nuova Maserati che vedremo in veste definitiva probabilmente al Salone di Ginevra 2020 si svela nei pensieri con forme che deriveranno, magari, dalla concept Alfieri. Alfieri che detta il nuovo corso di stile e che, se non volete perder tempo usando Wikipedia, era il nome di un certo signor Maserati vissuto nel secolo scorso, pure pilota.

Made in Modena

Nuova auto premium e costosa di marchio italiano quindi, assemblata in Italia, che non è poco. Di proprietà internazionale ma ancora connotata dal tricolore (FCA) la Maserati del 2020. E dalle parti di Modena sono pronti ad avviare la produzione del nuovo modello sportivo per metà 2020, dicono alcune fonti. Ma come sarà esattamente? Questione di far passare il periodo di vacanze 2019 e poi con l’autunno arriveranno spy e quindi preview ufficiose, in vista di fine anno.

Per la tecnica al tempo del concept si parò di motore V8 derivato Ferrari, ma oggi potrebbe essere cambiato, quel motore. Potrebbe essere di cubatura inferiore o magari elettrificato. Di certo non scendono i cavalli, almeno 450. Già dopo la presentazione primaverile, nella frenesia di nuove supercar italiane in arrivo, si attenderà la variante aperta, cabrio, della nuova sportiva Maserati. Quella arriverà un anno dopo, nel 2021, completando la nuova gamma Maserati di derivazione Alfieri. Due nuove Maserati che pare non debbano, almeno nel breve, fare uscire di listino la GranTurismo e la GranCabrio.

Anzi, i due modelli eredi degli attuali sono previsti ma su un binario proprio e parallelo, dal piano industriale; ma è un passo troppo avanti per parlarne ora. Dopo il sogno a occhi aperti di guidare a titolo gratuito quella sulla carta definita "All new sportscar", una finalmente fresca Maserati che non ha ancora nessuno, che i critici non diranno essere "indietro" rispetto alle concorrenti; l'automobilista italiano medio può tornare a sbirciare reali e gradevoli forme femminili, se è fortunatamente in spiaggia, dietro agli occhiali da sole.

Pubblicità