Nuovo Presidente e CEO per Ford: è Jim Hackett

Nuovo Presidente e CEO per Ford: è Jim Hackett
Pubblicità
Esperto di innovazione, riferirà a Bill Ford succedendo a Mark Fields, per concentrarsi sulla nuova mobilità
22 maggio 2017

Ford Motor Company ha nominato oggi il nuovo President e CEO, Jim Hackett, annunciando al contempo importanti cambiamenti nelle posizioni chiave, finalizzati in buona parte ad accelerare la trasformazione dell’azienda, che sta affiancando al proprio ruolo tradizionale quello di provider di servizi di mobilità, dalla connettività on board alla guida autonoma.

Jim Hackett, 62 anni, ha grande esperienza nell’innovazione. Componente del consiglio di amministrazione di FMC dal 2013 al 2016, a marzo dell’anno scorso è stato nominato a capo di Ford Smart Mobility LLC, società dedicata a ricerca, sviluppo e definizione di modelli di business per i servizi di mobilità integrata. Riportando al presidente esecutivo Bill Ford, Hackett condurrà le attività globali e gli oltre 202.000 dipendenti, succedendo a Mark Fields, 56 anni, che ha scelto di concludere, dopo 28 anni, la sua carriera nell’Ovale Blu.

“Nel trasformare Ford per il futuro, partiamo da una posizione di forza - ha dichiarato Bill Ford - Jim Hackett è il CEO perfetto durante questo periodo di evoluzione dell’industria automotive e della mobilità in senso più ampio. È un vero visionario, in grado di apportare un approccio focalizzato sulle persone, alla nostra cultura, ai nostri prodotti e ai nostri servizi, in grado di liberare le potenzialità dei nostri team e del nostro business”.

Hackett ha aggiunto: “Sono entusiasta all’idea di lavorare per realizzare un business ancora più dinamico e vivace, in grado di migliorare la vita delle persone in tutto il mondo e creare valore per tutti i nostri stakeholder. In questi ultimi 4 anni ho imparato ad apprezzare le persone che fanno parte di Ford, i valori e la storia dell’Ovale Blu, e non vedo l’ora di collaborare insieme a tutti gli attori coinvolti in questo periodo di trasformazione dell’azienda”.

Jim Hackett si concentrerà su 3 priorità: affinare la strategia operativa in tutto il mondo, per migliorare ulteriormente la qualità e l’approccio al mercato; modernizzare le attività correnti, utilizzando nuovi strumenti per sfruttare al meglio il potenziale dell’innovazione e migliorare l’efficienza; inclusi l’utilizzo dei big data, l’intelligenza artificiale, la robotica avanzata, la stampa 3D e altro ancora; trasformare l’azienda per affrontare le sfide della mobilità di domani, assicurando che l’azienda coltivi la cultura, il talento, i processi strategici e l’agilità per  interpretare al meglio le esigenze della società e l’evoluzione nel tempo del comportamento dei consumatori.

Bill Ford e il consiglio di amministrazione hanno ringraziato Mark Fields per i suoi importanti contributi all’azienda, come la nostra ristrutturazione in Nord America, alla fine dello scorso decennio, e i profitti record negli ultimi 2 anni. Ford Motor Company ha, inoltre, nominato 3 Executive Vice President: Jim Farley, President Global Markets, Joe Hinrichs, President Global Operations, e Marcy Klevorn, President Mobility.

Mark Truby è il nuovo Vice President Communications, anche designato Company Officer, prendendo il posto di Ray Day, che continuerà a fornire consulenza fino al momento del suo ritiro dalla società, il prossimo anno. Paul Ballew è il nuovo Vice President Chief Data and Analytics Officer

Pubblicità