Nuovo Volkswagen Maggiolino Cabrio

Nuovo Volkswagen Maggiolino Cabrio
Pubblicità
Verrà presentato ufficialmente al prossimo Salone dell’Auto di Los Angeles il nuovo Volkswagen Maggiolino Cabrio, che dovrebbe arrivare in Italia la prossima primavera
4 ottobre 2012

La Casa di Wolfsburg ha annunciato che in occasione del prossimo Salone di Los Angeles, in programma dal 30 novembre al 9 dicembre, verrà presentato il nuovo Volkswagen Maggiolino Cabrio. Lanciato per la prima volta nel lontano 1949 (Type 15) e riproposto in chiave moderna nel 2002 con l’arrivo della New Beetle Cabrio, il nuovo Maggiolino en plein air, giunto alla terza generazione, rimane fedele agli elementi chiave di questo modello di successo, a partire da un design anticonvenzionale e dalla capote realizzata rigorosamente in tela.

Il Maggiolino Cabrio di nuova generazione riprende ovviamente il design del già noto modello con tetto rigido e adotta una serie di scelte stilistiche che ricordano esplicitamente il modello originale del 1949, a partire dai fari anteriori di forma circolare e dalla particolare inclinazione del parabrezza anteriore.


Il tetto ripiegabile, che naturalmente rimane proposto rigorosamente in tela, può essere aperto e richiuso elettricamente in circa dieci secondi e fino ad una velocità di circa 45 Km/h. Un’elegante modanatura cromata circonda interamente la vettura e separa le superfici di carrozzeria dalla capote. Naturalmente il vero carattere di questo modello si rivela quando il tetto viene abbassato, con il profilo laterale che rimane perfettamente lineare e il soft top che si raccoglie nella zona posteriore in una maniera che ricorda molto da vicino le cabriolet di una volta.

volkswagen maggiolino cabrio (6)
Il vero carattere del Volkswagen Maggiolino Cabrio si rivela naturalmente una volta abbassata la capote in tela

L’abitacolo rimane sostanzialmente invariato rispetto alla versione coupé, con il grande schermo del sistema multimediale sormontato dal piccolo cruscotto centrale dove sono racchiusi tre strumenti circolari supplementari. Secondo il costruttore anche la versione cabrio è in grado di ospitare a bordo fino a quattro passeggeri, mentre il vano bagagli offre una capacità di carico pari a 225 litri e grazie alla possibilità di ribaltare il divano posteriore è possibile trasportare anche oggetti piuttosto ingombranti, a patto che il tetto sia alzato.

Per garantire sicurezza agli occupanti anche in caso di ribaltamento il costruttore tedesco ha realizzato un sofisticato sistema di sicurezza. Dietro al sedile posteriore sono state collocate due barre antiribaltamento telescopiche che vengono attivate dalla stessa centralina elettronica che comanda gli airbag. Unite ai montanti A, le barre telescopiche garantiscono un’efficace protezione a tutti e quattro i passeggeri, grazie alla capacità di fuoriuscire nel giro di pochi millisecondi.

volkswagen maggiolino cabrio (3)
Gli interni svelano una serie di elementi di design ispirati al glorioso modello di prima generazione lanciato nel 1949

Il nuovo Volkswagen Maggiolino Cabrio verrà offerta sul mercato con sette motorizzazioni. L’unità d’ingresso è il noto turbo benzina da 1.2 litri TSI capace di erogare 105 CV, disponibile fin dal momento del lancio anche nella versione BlueMotion Technology, che grazie ad una serie di accorgimenti tecnici promette consumi di carburante davvero contenuti. La gamma benzina si compone poi del motore 1.4 TSI da 160 CV e del più prestazionale 2.0 TSI da 200 CV, mentre per quanto riguarda i diesel è possibile scegliere il collaudato 1.6 TDI da 105 CV e il più brillante 2.0 TDI da 140 CV.

Il costruttore ha comunicato che in Germania il nuovo Maggiolino Cabrio sarà ordinabile a partire dal mese di novembre ad un prezzo che parte da 21.350 euro, mentre al momento non sono ancora stati resi noti i prezzi riservati al mercato italiano.

 

Pubblicità
Caricamento commenti...