Oggi mi compro una... Jeep Compass! La guida totale all'acquisto: storia, segreti, consigli e prove

Oggi mi compro una... Jeep Compass! La guida totale all'acquisto: storia, segreti, consigli e prove
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Umberto Mongiardini
  • di Umberto Mongiardini
Una guida prêt-à-porter con pro e contro per districarsi nella giungla dei modelli di auto più venduti e apprezzati dagli italiani. Il SUV di Jeep per tutte le tasche
  • Umberto Mongiardini
  • di Umberto Mongiardini
28 maggio 2022

Scegliere l’auto giusta per le proprie esigenze non è semplice, soprattutto quando i prezzi, come sappiamo, richiedono una decisione ponderata in fase di acquisto. Andare da un concessionario non sempre aiuta a risolvere gli interrogativi e così, prima di andare a vedere e provare un’auto, conviene informarsi bene. Noi di Automoto.it abbiamo pensato di confezionarvi una guida pronta all’uso per aiutarvi nel processo decisionale, andando ad analizzare nel dettaglio le 10 auto più vendute in Italia.

Dopo aver visto nel dettaglio le prime cinque auto classificate, ovvero la Fiat Panda, la Lancia Ypsilon, la Dacia Sandero, la Ford Puma e la Citroën C3 oggi parliamo di un SUV segmento C che è particolarmente apprezzato dagli automobilisti italiani, la Jeep Compass.

Introdotto nella versione restyling a metà 2021, il SUV di media stazza si conferma come top player all’interno del segmento e non solo. Grazie agli ultimi aggiornamenti, sia esterni che interni, strizza ancora di più l’occhio a un pubblico giovane e tech, andando a totalizzare nei primi quattro mesi del 2022 più di 9.300 immatricolazioni.

LE MOTORIZZAZIONI E COME VA

Partiamo subito dal capitolo motorizzazioni: le varianti di motore in cui è proposta la Jeep Compass sono quattro: Plug-in Hybrid, Mild Hybrid, benzina e diesel.

La prima motorizzazione è la 1.3 Turbo PHEV da 190 o 240 CV e trazione 4xE. Il motore che garantisce consumi dichiarati in 2 o 2,1 litri ogni 100 km dipendentemente dal livello di potenza scelto. In questo caso la trazione integrale è assicurata dalla combinazione del propulsore endotermico ed elettrico

Il secondo motore disponibile è l’ibrido leggero 1.5 TURBO T4 E-Hybrid da 130 CV e trazione anteriore, con consumi dichiarati da Jeep che si attestano sui 5,8 litri ogni 100 Km.

Si passa poi al 1.3 Turbo T4 a benzina, da 130 CV, con consumi dichiarati in 7,0 litri per 100 km e al motore 1.6 MultiJet II da 130 CV diesel che, secondo il brand di Stellantis, offre dei consumi pari a 5,2 litri ogni 100 km.

Come va? La Jeep Compass, grazie alle proprie dimensioni azzeccate, è un’auto sfruttabile a tutto campo, dalla città ai viaggi più lunghi, nonostante il bagagliaio non sia il suo fiore all’occhiello. In città le sospensioni assorbono bene le buche e le irregolarità dell’asfalto, nei percorsi tortuosi l’assetto la rende agile e in autostrada si apprezza particolarmente l’insonorizzazione. Il cambio automatico non è un fulmine e la versione, ibrida, nonostante i quasi 2.000 kg di peso ha un buono spunto.

GLI INTERNI

L’abitacolo della Compass ha ricevuto una dose massiccia di migliorie con l’ultimo restyling. L’aria che si respira adesso è decisamente più moderna con uno schermo dell’infotainment che, nelle versioni più accessoriate, arriva a misurare 10,1 pollici ma che comunque si ferma 8,4 per le versioni di accesso. In entrambi i casi, comunque, è disponibile la connettività agli smartphone. Tutte le Compass poi, sono dotate di quadro strumenti a colori da 10,25 pollici anche se quest’ultimo appare un po’ troppo sovraffollato di informazioni. La plancia è ben rifinita, così come lo sono i sedili e il feeling è quello di un’auto di fascia superiore.

Lo spazio per tutti gli occupanti è buono e la comodità è garantita anche da un’ottima insonorizzazione. Un aspetto invece che non entusiasma particolarmente è la capacità del bagagliaio che è di 438 litri con i sedili posteriori alzati e che sale a 1.387 litri con i sedili giù. Numeri non degni di nota, specialmente se si pensa che il valore scende a 420 litri per la versione 4xE.

COSE DA SAPERE

Capitolo difetti: la Compass, dando un’occhiata sui vari forum online dedicati, non sembra presenti particolari inefficienze o problematiche anche se, spulciando a fondo, si possono riscontrare alcune lamentele concernenti il funzionamento dello Start & Stop e di alcune funzionalità dell’infotainment che non sempre lascia i proprietari soddisfatti.

Durante i test Euro NCAP 2017, confermati poi anche successivamente, la Jeep Compass ha ottenuto il punteggio più alto, ovvero 5 stelle. I Crash test hanno evidenziato un alto livello di sicurezza sia per gli occupanti all’anteriore, sia per quelli al posteriore, anche in caso di impatto laterale. Le versioni più equipaggiate sono dotate di serie di Adaptive Cruise Control, Highway Assist system e Traffic Sign Information, implementabili poi con il Blind Spot Detection e il Rear Cross Path Detection

Quale motore scegliere invece? Se i chilometri che percorrete sono tanti e non l’idea della rivendibilità nel medio o lungo periodo non vi spaventa, la versione diesel potrebbe fare al caso vostro ma attenti, non è disponibile con trazione integrale né con il cambio automatico. Quest’ultima una grande pecca per chi fa tanta strada. Se si vuole un cambio automatico, bisogna per forza orientarsi sulle versioni ibride. Considerando le varie differenze di prezzo, forse una versione Mild Hybrid potrebbe essere una soluzione sensata.

QUALE ACQUISTARE

Con un prezzo di partenza di 31.900 euro per il benzina 1.3, la Jeep Compass si posizione all'interno della parte alta del segmento C. Il prezzo sale a 32.900 euro per la variante Diesel, fino a lievitare a 36.200 euro per la versione MHEV, mentre l’ibrido plug-in 4xE arriva addirittuta a 45.850 euro, che salgono a oltre 52.000 per la Trailhawk ed S. Considerate che un modello full optional plug-in arriva a sfiorare i 56.000 euro, anche se poi, tra promozioni e incentivi, il prezzo scende parecchio.

Quale prendere quindi? La motorizzazione Mild Hybrid potrebbe essere un buon compromesso tra prezzo relativamente contenuto ed equipaggiamento di serie, se scegliete un allestimento intermedio come la Night Eagle o la Limited.

PRO E CONTRO

Pro

  • Agilità
  • Comfort

Contro

  • Bagagliaio
  • Visibilità posteriore

Il nostro Matteo Valenti eguito un test della nuova Jeep Compass, valutandono anche i Pro e Contro. Il video è qui sotto.

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Jeep Compass

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Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/

  • Prezzo da 35.100
    a 54.700 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 440 cm
  • Larghezza da 182
    a 187 cm
  • Altezza da 163
    a 166 cm
  • Bagagliaio da 438
    a 1.251 dm3
  • Peso da 1.575
    a 1.935 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
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