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Omicidio stradale, la nuova legge è ufficialmente in vigore. Ecco cosa cambia

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Dal 25 marzo 2016 è in vigore il nuovo reato di omicidio stradale. Ecco cosa cambia da oggi per automobilisti e motociclisti

Omicidio stradale, la nuova legge è ufficialmente in vigore. Ecco cosa cambia

Dalla mezzanotte di venerdì 25 marzo la nuova legge sull'omicidio stradale è entrata ufficialmente in vigore. Giusto in tempo per l'esodo delle vacanze pasquali. Con le nuove misure dunque l'omicidio stradale è diventato un reato a parte, graduato su tre varianti. In particolare, resta la pena già prevista oggi (da 2 a 7 anni) nell'ipotesi base, quando cioè la morte sia stata causata violando il codice della strada. Ma la sanzione penale sale sensibilmente negli altri casi.

Con le nuove regole chi uccide una persona guidando in stato di ebbrezza grave, con un tasso alcolemico oltre 1,5 grammi per litro, o sotto effetto di droghe, rischierà da 8 a 12 anni di carcere. Sarà invece punito con la reclusione da 5 a 10 anni l'omicida il cui tasso alcolemico superi 0,8 g/l oppure abbia causato l'incidente per condotte di particolare pericolosità (eccesso di velocità, guida contromano, infrazioni ai semafori, sorpassi e inversioni a rischio). La pena può però aumentare della metà se a morire è più di una persona: in quel caso il colpevole rischia fino a 18 anni di carcere. Di seguito ecco le altre novità del testo approvato alla Camera. 

Lesioni stradali

Aumentano le pene se chi guida è ubriaco o drogato: da 3 a 5 anni per lesioni gravi e da 4 a 7 per quelle gravissime. Se invece il colpevole ha un tasso alcolemico fino a 0,8 g/l o se l'incidente è causato da manovre pericolose la reclusione sarà da un anno e 6 mesi a 3 anni per lesioni gravi e da 2 a 4 anni per le gravissime. 

Conducenti mezzi pesanti

L'ipotesi più grave di omicidio stradale (e di lesioni) si applica ai camionisti e agli autisti di autobus anche in presenza di un tasso alcolemico sopra gli 0,8 g/l. 

Fuga del conducente

Se il conducente fugge dopo l'incidente scatta l'aumento di pena da un terzo a due terzi, e la pena non potrà comunque essere inferiore a 5 anni per l'omicidio e a 3 anni per le lesioni. Altre aggravanti sono previste se vi è la morte o lesioni di più persone oppure se si è alla guida senza patente o senza assicurazione. La pena è invece diminuita fino alla metà quando l'incidente è avvenuto anche per colpa della vittima. 

Revoca della patente

In caso di condanna o patteggiamento (anche con la condizionale) per omicidio o lesioni stradali viene automaticamente revocata la patente. Una nuova patente sarà conseguibile solo dopo 15 anni (omicidio) o 5 anni (lesioni). Tale termine è però aumentato nelle ipotesi più gravi: se ad esempio il conducente è fuggito dopo l'omicidio stradale, dovranno trascorrere almeno 30 anni dalla revoca. 

Raddoppio della prescrizione

Per il nuovo reato di omicidio stradale sono previsti il raddoppio dei termini di prescrizione e l'arresto obbligatorio in flagranza nel caso più grave (bevuta “pesante” e droga). Negli altri casi l'arresto è facoltativo. Il pm, inoltre, potrà chiedere per una sola volta di prorogare le indagini preliminari.

Perizie coattive

Il giudice può ordinare anche d'ufficio il prelievo coattivo di campioni biologici per determinare il dna. Nei casi urgenti e se un ritardo può pregiudicare le indagini, il prelievo coattivo può essere disposto anche dal pm.

Fonte: Ansa

  • Misterita, Legnano (MI)

    Alla fine l'unico risultato sarà che non si fermeranno neanche a prestare soccorso....solite leggi italiote e populiste, invece di migliorare la sicurezza sulle strade per evitare incidenti ed operare in prevenzione si preferisce creare inutile spauracchi a chi le norme le rispettava già, tanto i soggetti predisposti a causare incidenti se ne fregherebbero anche se mettessero la sedia elettrica.
  • alfalf55, Vaprio d'Adda (MI)

    Comunque di base c'è che tutte queste menate vengono sempre fuori per colpa di pochi idioti
    e poi la paghiamo tutti.
    Ci sono troppi imbecilli al volante e come per tante altre regole/leggi create per altre
    cause, ripeto per colpa degli imbecilli paghiamo poi tutti.
    Cito solo un esempio: il canone Rai, adesso lo mettono in bolletta Enel creando un caos per
    tutte le varianti che ci possono essere, ma perché questo si è venuto a creare?
    perché moltissimi non lo pagano e adesso per colpa di questi, i nostri burocrati hanno creato
    l'ennesimo mostro.
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