Opel Ampera-e: l'elettrica tedesca arriverà nel 2017

Pubblicità
Opel ha presentato l'Ampera-e, l'auto elettrica a cinque porte che la CEO di GM promette essere “rivoluzionaria”. Arriverà l'anno prossimo
11 febbraio 2016

Sempre più case stanno spostando i propri orizzonti verso la mobilità elettrica. Opel e General Motors non fanno eccezione: la casa di Russelsheim, nell'ottica di presentare 29 nuovi modelli tra il 2016 ed il 2020, lancerà l'anno prossimo l'Ampera-e, che dalla casa promettono essere rivoluzionaria. Le linee richiamano fortemente la Chevrolet Bolt EV, quindi è lecito attendersi una derivazione concreta e diretta della tecnologia sull'auto tedesca.

La disposizione della batteria piatta montata sul fondo vettura, consente una buona capacità di carico – che la casa promette essere ai livelli du una compatta – ed un'abitabilità complessiva in grado di ospitare comodamente, sempre secondo Opel, cinque passeggeri. Non mancheranno IntelliLink e Opel OnStar.

Sotto il profilo delle performance, la Ampera-e dovrebbe coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi, prima di raggiungere una velocità massima di 146 km/h. Il comparto batterie dovrebbe garantire un'autonomia di circa 322 km.

«GM e Opel sono sempre state convinte del ruolo fondamentale che le auto elettriche avranno nella mobilità del futuro. La tecnologia di Ampera-e rivoluziona le regole e costituisce un passo significativo verso la realizzazione di questa idea. La nostra nuova auto elettrica sottolinea ulteriormente la capacità di Opel di rendere accessibili soluzioni ingegneristiche innovative» commenta Mary Barra, Chairman e CEO di GM.

«I veicoli elettrici possono contribuire in modo significativo alla mitigazione del cambiamento climatico e alla riduzione delle emissioni. La nuova Opel Ampera-e aprirà la strada alla mobilità elettrica abbattendo le barriere del prezzo elevato e della bassa autonomia» dichiara Karl-Thomas Neumann, CEO Opel.

Argomenti

Pubblicità