Nuova Opel Astra: ecco tutte le foto e le informazioni ufficiali

Nuova Opel Astra: ecco tutte le foto e le informazioni ufficiali
Pubblicità
Debutterà in settembre al Salone di Francoforte 2015 la nuova Opel Astra: è più piccola e più leggera fino a 200 kg rispetto al modello attuale
1 giugno 2015

Verrà presentata al Salone di Francoforte 2015 (dal 17 al 27 settembre) la quinta generazione della Opel Astra in versione 5 porte che con la serie "K" punta a diventare una rivale temibile per le segmento C più gettonate, Volkswagen Golf in testa. 

 

La nuova Opel Astra infatti si affida ad una nuova piattaforma che è più leggera fino a 200 kg rispetto alla precedente grazie all'impiego di materiali più sofisticati come acciai altoresistenziali, ma migliora tanto anche nella qualità, tanto che tra gli optional saranno disponibili anche i sedili con funzione massaggio, un optional solitamente appannaggio dei segmenti superiori. 

Cura dimagrante 

La nuova Astra V, promettono i progettisti tedeschi, sarà molto più maneggevole e precisa del modello uscente: il risparmio di peso potrà infatti oscillare tra i 120 e gli addirittura 200 kg (a seconda delle versioni). La "cura dimagrante" è in gran parte dovuta alla carrozzeria molto più leggera, il cui peso tra le due generazioni scende da 357 a 280 kg. 

Si fa più piccola

La nuova Opel Astra è inoltre più compatta: la lunghezza scende di quasi cinque centimetri a 4,37 metri, mentre l'altezza pari a 1 metro e 46 è di poco più di due centimetri e mezzo inferiore alla Astra attuale. I designer di Russelsheim ne hanno mantenuto le proporzioni con un cofano lungo ed un posteriore raccolto, ma attingendo qualche elemento dalla concept car Monza che è un po' il manifesto stilistico del costruttore tedesco. 

opel astra 2016 foto ufficiali (8)
I nuovi fari a led attivi della Astra V: adattano il fascio luminoso a seconda delle condizioni di visibilità

 

Gli elementi più originali si trovano sul "lato B", con un terzo montante dall'effetto "sospeso" che ricorda un po' quello della piccola Adam ed un portellone dal profilo concavo che unisce i due gruppi ottici. Che adottano la tecnologia led, mentre all'anteriore debuttano i nuovi fari a led denominati IntelliLux: sono dei gruppi ottici formati da una matrice di 16 led che adattano il fascio luminoso a seconda delle condizioni, permettendo una visibilità migliore rispetto ai fari tradizionali che si traduce in un tempo di reazione del conducente fino a 1,5 secondi più veloce. 

Tecnologia a bordo

La Opel Astra sarà il primo modello di Opel completamente nuovo ad adottare la tecnologia OnStar di General Motors già presente in Nordaemerica da anni: si tratta di un collegamento con un centro servizi che offre tantissime informazioni, compresa l'assistenza in caso di incidente e l'allerta automatica dei soccorsi per uniformarsi alla normativa europea sull'e-call, oltre alla connessione con le reti mobili 4G LTE e la funzione Wi-Fi per consentire di navigare in Rete a fino a sette dispositivi. Debutterà inoltre il nuovo sistema di infotainment IntelliLink compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay. 

I motori

Al debutto la nuova Astra sarà offerta con motori benzina e diesel di ultima generazione che copriranno un range di potenze da 95 a 200 CV. Particolarmente appetibile per il mercato italiano è il diesel 1.6 CDTI da 95 CV, mentre tra i benzina le novità principali sono rappresentate dall'entry level 1.0 Ecotec da 105 CV e dall'inedito 1.4 Ecotec da 145 CV e 250 Nm di coppia massima.

Leggi anche

Pubblicità
Caricamento commenti...
Opel Astra
Tutto su

Opel Astra

Opel

Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma (RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it

  • Prezzo da 27.400
    a 43.700 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 437
    a 439 cm
  • Larghezza 186 cm
  • Altezza da 147
    a 149 cm
  • Bagagliaio da 352
    a 1.339 dm3
  • Peso da 1.332
    a 1.754 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Opel

Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma (RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it