Opel Zafira Tourer: ora con il nuovo 1.6 CDTI

Opel Zafira Tourer: ora con il nuovo 1.6 CDTI
Pubblicità
Al Salone dell’Automobile di Ginevra la Casa di Russelsheim presenterà la Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI Ecotec, ovvero il propulsore più ecologico nella storia del marchio tedesco
14 febbraio 2013

Al Salone dell’Automobile di Ginevra (7-17 marzo 2013) la Casa di Russelsheim presenterà la Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI Ecotec, ovvero il propulsore più ecologico nella storia del marchio tedesco.

Dotato della tecnologia “BlueInjection” SCR (selective catalytic reduction / riduzione catalitica selettiva) il propulsore 1.6 CDTI Ecotec rispetta già i dettami imposti dalle normative Euro 6  e promette 136 CV di potenza e 320 Nm di coppia, a fronte di consumi ed emissioni pari a 4.1 l/100 km e 109 g/km per 193 km/h di velocità massima.

Il nuovo 1.6 CDTI Ecotec diesel pulserà quindi al di sotto del cofano della Zafira Tourer, che ora comprende cinque propulsori diesel – tra cui il 2.0 litri BiTurbo CDTI da 195 CV – e quattro benzina, oltre a una versione GPL e una turbo a metano. Caratterizzato da controllo della combustione “closed-loop” e dal monoblocco in lega di alluminio, il nuovo propulsore sostituirà gli attuali motori 1.7 e alcune versioni di minore potenza della gamma 2.0 litri.

I bassi consumi di carburante e le emissioni contenute sono rese possibili dall’adozione del sistema “BlueInjection” SCR (Selective Catalytic Reduction / riduzione catalitica selettiva).  In questo processo di post-trattamento delle emissioni, viene iniettata nei gas di scarico una soluzione di urea e acqua, denominata AdBlue. La soluzione si decompone in ammoniaca, che viene assorbita da uno specifico catalizzatore. Gli ossidi di azoto (NOx) presenti nei gas di scarico, attraversando il convertitore catalitico, reagiscono con l’ammoniaca, formando azoto e vapore acqueo.

«Opel rende ancora più vivace una vettura già di successo come Zafira Tourer con nuove ed interessanti soluzioni tecniche - ha dichiarato Mike Ableson, Membro del Consiglio di Amministrazione Opel e Vice Presidente di GM Europe, responsabile dell’ingegneria di prodotto - il nostro 1.6 CDTI ECOTEC di nuova generazione non è solo il diesel più pulito della storia di Opel. Rende ancora una volta Zafira Tourer diversa dalla concorrenza: semplicemente non esiste un’altra vettura in grado di offrire un mix così perfetto di prestazioni elevate, consumi eccellenti e qualità premium su una sette posti»

Tra le dotazioni tecniche della Zafira Tourer spiccano il telaio meccatronico FlexRide, la telecamera anteriore di seconda generazione Opel Eye, i fari anteriori autoadattivi AFL+ e il sistema Flex7 di nuova generazione caratterizzato dalla funzione lounge seating.

Argomenti

Pubblicità
Opel Zafira
Tutto su

Opel Zafira

Opel

Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma (RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it

  • Prezzo da 15.838
    a 35.850 €
  • Numero posti da 4
    a 7
  • Lunghezza da 432
    a 467 cm
  • Larghezza da 174
    a 188 cm
  • Altezza da 162
    a 168 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.392
    a 1.830 Kg
  • Segmento Monovolume e Multispazio
Opel

Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma (RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it