Pagani Huayra: immagini e video della supercar modenese

Pubblicità
Presentata lo scorso anno, la Pagani Huayra trae il proprio nome da una antica leggenda Aymara, che, come osservabile nel video, narra del Dio del vento, che comanda i venti della cordigliera Andina
3 gennaio 2012

Presentata circa un anno fa, la Pagani Huayra raccoglie il testimone della Zonda e, come specificato nel video allegato, deve il suo nome ad una antica leggenda Aymara, che narra di Huayra Tata, Dio del vento, che comanda le brezze, i venti e gli uragani che investono le montagne, i dirupi e i pendii della cordigliera Andina.

Il video specifica in apertura come la leggenda narri del Dio del vento, che vive sulle alture e nelle vallate che abbandonò solo per dimostrare la propria forza alla moglie, Pachamama, Dea della Madre Terra. Con la sua potenza il Dio del vento poteva sollevare le acque del lago Titicaca e trasformarle in pioggia che riversa sulla fertile Pachamama.

Caratterizzata da linee più filanti e moderne rispetto alla Zonda che l’ha preceduta, la Huayra presenta degli inediti sistemi di aerodinamica attiva, volti ad incrementare il valore della downforce quando necessario.

Sotto il cofano della Huayra pulsa un V12 biturbo da 6.0 litri di origine AMG capace di erogare una potenza massima di 700 CV e 1.000 Nm di coppia e abbinato ad un cambio trasversale a doppia frizione frazionato a sette rapporti, mentre scocca composita e carrozzeria in fibra di carbonio hanno permesso di contenere le masse entro un valore di 1.350 kg, permettendo quindi alla supercar di San Cesario sul Panaro di superare i 370 km/h di velocità massima.

Aperta la portiera è possibile notare un ambiente dominato da un cruscotto ispirato all’orologeria svizzera, abbinato ad un display multifunzionale volto a sovrastare una consolle centrale in alluminio lavorata a macchina da un solo blocco di AnticorodAl, mentre il volante integra tutti i comandi necessari oltre ai paddles di cambiata.

SCHEDA TECNICA

- Motore: Mercedes-AMG M158 V12 Bi-Turbo
- Cilindrata: 5980 cc
- Potenza: >700cv
- Coppia: >1000 Nm
- Cambio: 7 marce sequenziale trasversale. Sistema robotizzazione AMT con programmi di guida
- Lunghezza: 4605mm
- Passo: 2795mm
- Altezza: 1169mm
- Larghezza: 2036mm
- Peso a secco: 1350 kg
- Distribuzione dei pesi: 44% ant 56% post

 

Argomenti

Pubblicità