Pagani Huayra Tempesta: asta milionaria

Pagani Huayra Tempesta: asta milionaria
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Una supercar davvero unica al miglior offerente: accade a Monterey, California, nell’asta allestita da RM Sotheby's
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
2 agosto 2017

Viene considerata come un’opera d’arte e quindi verrà battuta dalla casa d’aste RM Sotheby’s: ma non si tratta di un quadro o di un busto in marmo; possiamo definirla piuttosto una scultura, per quanto mobile visto che è dotata di quattro gomme.

La Pagani Huayra Tempesta che va all'asta il 19 agosto a Monterey, in California, nella speciale occasione allestita da RM Sotheby's per i più facoltosi amanti del Made in Italy e degli oggetti esclusivi, è davvero un oggetto unico.

L'hypercar modenese, immatricolata a novembre 2013 e con poco più di 1.000 km all'attivo, parte da una stima di valore compresa fra i 2,2 e i 2,8 milioni di dollari (tra 1,8 e 2,3 milioni di euro al cambio attuale) e viene indicata come l'unica verniciata in Grigio Scuro Opaco.

A renderla ancora più unica e desiderabile ci sono molti optional originali come il set di valigie in pelle beige (valore 20.000 dollari) e l'aggiornamento al pacchetto Tempesta stimato in 183.000 dollari.

La Huayra con il pacchetto Tempesta ha un'aerodinamica ottimizzata in collaborazione con Dallara, che comprende spoiler e splitter speciali, cerchi da 20" e 21", impianto di scarico in titanio e ammortizzatori Ohlins regolabili su quattro posizioni.

Dal punto di vista meccanico, la Huayra è spinta dal poderoso motore Mercedes-AMG V12 biturbo da 6 litri di cilindrata, con potenza di 730 CV e 1.000 Nm che le permette di raggiungere i 370 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,3 secondi.

Foto: Carbuzz.com

Pubblicità