Parcheggio aree scarico merci: verso la multa automatica

Parcheggio aree scarico merci: verso la multa automatica
Pubblicità
Potranno essere installate le videocamere per punire chi sosta abusivamente
6 giugno 2017

Punti chiave

Chi sosta abusivamente sugli spazi di carico e scarico merci riservati alle attività commerciali, spesso e volentieri utilizzati come parcheggio anche da automobilisti non proprio scrupolosi, potrà essere multato in automatico attraverso le videocamere e ricevere a casa la contravvenzione.

E' la rivoluzione contenuta nel disegno di legge di conversione del decreto legge 50/2017 che è stato votato dalla Camera e che adesso passa al Senato per l'approvazione definitiva. La novità consiste nel fatto che non ci sarà più bisogno della contestazione sul posto da parte dei vigili, o di altre Forze dell'Ordine, come previsto dalla versione attuale dell'articolo 201 del Codice della Strada.

Rimarranno invariate le sanzioni: multa da 41 euro (o 28,70 euro se pagata entro 5 giorni), a cui aggiungere le spese di accertamento e notifica e della rimozione del veicolo.

Nelle aree di sosta delimitate dalle strisce gialle, dunque, potranno essere installati dispositivi elettronici di controllo, che dovranno comunque essere omologati, che in caso di violazioni faranno scattare in automatico la multa per i trasgressori.

Pubblicità
Caricamento commenti...