PC Ferrari e Lancia: due versioni speciali da corsa realizzate da Sa Mod

PC Ferrari e Lancia: due versioni speciali da corsa realizzate da Sa Mod
Pubblicità
Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
Li abbiamo visti nello stand Drako.it Area Asus Republic of Gamers insieme ai simulatori di Wave Italy al Lucca Comics e abbiamo intervistato il creatore di questi due esemplari unici. Ecco tutti i dettagli
  • Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
4 novembre 2019

Durante il Lucca Comics & Games abbiamo notato due PC speciali allo stand Drako.it Area Asus Republic of Gamers insieme ai simulatori Wave Italy, realtà italiana che realizza componenti e periferiche per il simracing di altissimo livello e, ovviamente, non potevamo rimanere indifferenti di fronte a questi due pezzi unici marchiati Ferrari e Lancia Martini Racing.

Abbiamo contattato Stefano Sciarpelletti, il creatore di questi due computer, per chiedere maggiori informazioni visto l'elevato grado di personalizzazione e la cura dei dettagli di questi PC. Ecco tutte le informazioni che potrebbero interessarvi.

Project Delta

Così lo ha chiamato Stefano e si tratta del suo PC personale dedicato al mito Lancia nel mondo dei rally. In bella vista, in aggiunta al logo Martini, è presente anche un modellino in scala 1:43 di una Lancia Delta HF Integrale con la mitica livrea racing che, oltre a figurare molto bene all'interno del case, è compreso nel prezzo.

Per quanto riguarda invece le specifiche tecniche si tratta di un computer ad alte prestazioni, esattamente come la leggendaria Gruppo A. 

CPU AMD Ryzen 2700X
Scheda Madre Asus x470 Crosshair
Scheda Video AMD Radeon VII
SSD WD Black 750 500GB

_
Stefano, assemblare PC è un hobby oppure è il tuo lavoro? Da dove è nata l'idea di cimentarsi in questo ambito?

Al momento è un extra ed un hobby ma, in futuro, chissà... L'idea invece è nata dalla mia passione per i motori che mio padre mi ha trasmesso fin da piccolo. Sono un grande appassionato dei brand Lancia e Ferrari.

Questo Delta Project è stato realizzato grazie a qualche sponsorizzazione? 

Per questo progetto ho contattato Swiftech, un'azienda americana che si occupa di impianti di raffreddamento a liquido, e loro hanno accettato di collaborare con me; il resto dei componenti non sono stati sponsorizzati.

Mi hai detto che il Delta Project è il tuo PC personale: considereresti l'idea di venderlo al pubblico? Quanto costerebbe?

Al momento non saprei se venderlo oppure no, sicuramente mi piacerebbe stringere una partnership con il brand Lancia per far si che il Delta Project possa essere riconosciuto globalmente con una licenza ufficiale. In merito al prezzo, considerando i componenti e le personalizzazioni, si aggirerebbe intorno ai 3500 euro. 

Ferrari Project

Se invece cercate il massimo della personalizzazione e del lusso ecco il Ferrari Project, una configurazione anch'essa top di gamma che però aggiunge delle chicche interessanti, tra cui il rivestimento in pelle (vera) che riprende la cura dei dettagli degli abitacoli realizzati a Maranello.

Stefano, che cosa puoi raccontarci in merito?

Il PC Ferrari ha richiesto dei tempi di lavorazione più lunghi, il rivestimento in pelle di vitello lo realizzo personalmente. Per ogni pezzo del case viene prima realizzato un cartamodello usato come sagoma per poi procedere al taglio della pelle, successivamente eseguo le cuciture con una macchina da cucire a triplice trasporto e, infine, incollo la pelle su ogni pezzo del case su cui si sta lavorando e rifinisco eventuali eccessi.

Tanto lavoro insomma.. Questo PC è stato sponsorizzato?

Si, per il Ferrari Project ho contattato vari brand e sono stato sponsorizzato da Asus Rog, Cooler Master, S3Plus Technologies, Alphacool, Touchthegame, Gscustomz, Hydra. Da citare anche la carrozzeria SF Custom Garage del mio amico Angelo Barlocci, che mi mette a disposizione lo spazio necessario affinché io possa verniciare al meglio le parti del PC che ne hanno bisogno. 

CPU AMD Ryzen 5 3600
Scheda Madre Asus Rog Strix x470
Scheda Video Asus 2080 Super
SSD S3 Plus 512 GB m2 NWMe

_
Quanto costerebbe il Ferrari Project al pubblico?

Per questo progetto, oltre alla parte hardware e custom, c'è da considerare tutta la lavorazione e il costo della pelle quindi il prezzo si aggirerebbe sui 5500€, ma attualmente non è in vendita. Anche in questo caso mi piacerebbe collaborare direttamente con Ferrari, al momento però non ho ricevuto alcuna risposta. Spero in futuro di poter realizzare insieme al Cavallino Rampante dei progetti speciali.

Dove possiamo contattarti per chiederti informazioni o commissionarti un progetto completo e personalizzato?

Ad oggi sono attivo su tre canali social ed un canale Youtube:

Potete trovarmi su questo profilo Instagram, sulla pagina Facebook SaMod ed infine su questo canale Youtube

Pubblicità
Caricamento commenti...