Pebble Beach 2017, Asta eccezionale con monoposto Ferrari F1 e Lotus Indy

Pebble Beach 2017, Asta eccezionale con monoposto Ferrari F1 e Lotus Indy
Pubblicità
La Auto Week californiana offre ai fortunati occasione di comprarsi mitiche auto da corsa
17 agosto 2017

Pezzi rari sempre in evidenza alle aste di prestigio, che si svolgono durante gli eventi più rinomati per il collezionismo d’auto in tutto il mondo. Questa volta però in America, dove in agosto ha luogo uno dei maggiori incontri per gli amanti del settore, ci sono modelli che non hanno calcato le strade bensì i circuiti.

Due auto da corsa molto gradite e introvabili in particolare ci sono balzate all’occhio. La casa Bonhams ha programmato questo venerdì, tra le altre, l’offerta di una Ferrari 312 T5 di Formula Uno, macchina del Cavallino usata da Jody Scheckter durante il suo anno da campione del mondo, 1980. Il numero di telaio è lo 046, che ha disputato almeno otto GP pur senza ottenere risultati di rilievo.

L’altra chicca in vendita è invece una Lotus particolare, capace di meravigliare grazie alle note doti telaistiche e alla propulsione Ford V8 anche una corsa 100% USA e che corsa: parliamo di Indy500. La Type 34 guidata da AJ Foyt, Parnelli Jones, Dan Gurney e Jim Clark (poleman nel 1964) è la Lotus più titolata nelle corse americane. Si tratta dell’unico modello esistente oltre quello custodito nel museo di Indianapolis. Tra le altre vetture da gara in asta ci saranno una Jaguar Lightweight E-Type, Maserati 300 S, Ferrari Tour de France, vari modelli Gruppo B Rally (Lancia, Audi, Ford e Peugeot) oltre una McLaren F1.

 

Argomenti

Pubblicità