Per Fiat Croma 5 stelle Euro NCAP

Pubblicità
Supera a pieni voti gli esami di sicurezza
28 ottobre 2005

La Fiat Croma si aggiudica le prestigiose cinque stelle Euro NCAP e si pone ai vertici del segmento nel campo della sicurezza. Si tratta di un riconoscimento importante che, insieme a quello assegnato di recente alla Grande Punto, conferma la particolare attenzione di Fiat Auto per tutti gli aspetti legati alla protezione di guidatore e passeggeri.

Nel caso di Fiat Croma questo lavoro ha dato risultati eccellenti. Per raggiungerlo i progettisti hanno preso in esame tutti i tipi di possibile incidente: urti frontali, laterali, ribaltamento, tamponamento e incendio. Si sono tenute in considerazione, inoltre, le diverse velocità alle quali possono avvenire gli urti, i differenti tipi di ostacolo e la tutela di occupanti con caratteristiche fisiche anche molto diverse. In tutto sono stati registrati 18.000 ore di calcoli, 120 crash test, 100 simulazioni di crash su slitta HyGe, 200 prove su componenti e sottosistemi, 10 nuove tipologie di specifiche prestazionali e procedure di prova, 8 fornitori codesign con strutture specifiche per la sicurezza passiva (2 dei quali coinvolti esclusivamente per la progettazione e la realizzazione dei dispositivi di sicurezza).

Dall'esame approfondito di tutti questi parametri è nato un insieme di soluzioni tecniche che fanno della Fiat Croma una delle vetture più sicure del mercato. Merito dei tanti e sofisticati dispositivi che Fiat Croma offre di serie, ad iniziare da quelli dedicati alla sicurezza passiva: 2 airbag frontali “dual stage”, 2 airbag laterali anteriori, 2 window bag e un airbag ginocchia per il guidatore (sono a richiesta i bag laterali posteriori). Come di serie sono anche le cinture di sicurezza anteriori con pretensionatori e limitatore di carico e il dispositivo anti-whiplash sugli appoggiatesta anteriori (per minimizzare i colpi di frusta).

Inoltre, la nuova vettura assicura un comportamento su strada costante e prevedibile, al punto da perdonare eventuali errori del guidatore e da permettere di superare senza affanni le situazioni critiche. Infatti, oltre a un impianto frenante con eccellenti prestazioni, Fiat Croma sfodera i più sofisticati dispositivi elettronici per il controllo del comportamento dinamico della vettura: dalla frenata alla trazione. Ecco allora l’ABS con il correttore elettronico della frenata EBD (Electronic Brake force Distribution) e, soprattutto, l’ESP (Electronic Stability Program), il sistema che interviene nelle condizioni prossime al limite, quando è a rischio la stabilità della vettura, e aiuta il guidatore a controllare l'auto.

A seconda delle versioni, poi, l’ESP proposto su Fiat Croma include alcuni sistemi aggiuntivi: l’ASR (Anti Slip Regulation) che limita il pattinamento delle ruote motrici in caso di ridotta aderenza stradale; l'MSR (Motor Schleppmoment Regelung) che interviene in caso di cambio brusco di marcia durante la scalata, ridando coppia al motore ed evitando in tal modo il trascinamento eccessivo delle ruote motrici; l’HBA(Hydraulic Brake Assistance), il dispositivo elettronico-idraulico che entra in azione durante una frenata d’emergenza; e, infine, l’Hill-holder che assiste il guidatore nelle partenze in salita.

Insomma, Fiat Croma è un’auto progettata e costruita per raggiungere i più alti livelli di qualità, abitabilità interna, innovazione tecnologica nel campo dei propulsori diesel e, come conferma oggi il giudizio Euro NCAP, nell’ambito della sicurezza. Una protezione totale, quindi, che ha contribuito al successo commerciale del modello: infatti, dal lancio ad oggi, la vettura ha conquistato l’Europa con oltre 22.000 ordini. Non solo. Di particolare interesse è il mix di vendita sia per livello di allestimento che per motorizzazione. Innanzitutto, il 50% dei clienti ha scelto una delle versioni più ricche: la Croma Emotion ha raggiunto il 40% delle preferenze mentre il restante 10% ha scelto l’allestimento top di gamma Must che include tra le proprie dotazioni i cerchi in lega da 18”, gli interni in pelle ed il tetto apribile ad ampia vetratura Sky Dome.

Anche nel campo delle motorizzazioni le preferenze dei clienti in questo primo mese confermano la validità e l’eccellenza dell’offerta motoristica di Fiat Croma. In particolare, per quanto riguarda i turbodiesel Multijet, la scelta è ricaduta per il 60% sul motore 1.9 Multijet 16v da 150 CV e per il 10% sul potente motore 2.4 Multijet da 200 CV. Tra l’altro, proprio quest’ultima motorizzazione rappresenta la soluzione ideale per chi vuole performance d’eccellenza unita ad un alto controvalore in termini di dotazioni di serie, il tutto ad un prezzo davvero imbattibile. Infine, da sottolineare che l’abbinamento con i cambi automatici a 5 o 6 rapporti rappresenta il 25% degli ordini di Fiat Croma, quando la media del segmento è circa il 10%.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Fiat Croma
Tutto su

Fiat Croma

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 11.141
    a 33.950 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 450
    a 478 cm
  • Larghezza da 174
    a 178 cm
  • Altezza da 143
    a 160 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.165
    a 1.740 Kg
  • Segmento Due volumi, Station Wagon
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com