Peugeot 208 XY Concept

Peugeot 208 XY Concept
Pubblicità
La cornice del Salone di Ginevra offrirà la possibilità di mostrare al pubblico la Peugeot 208 XY Concept, che si caratterizza per un allestimento esclusivo, realizzato con inediti materiali
17 febbraio 2012

Il pubblico che visiterà lo stand della Casa del Leone durante il Salone Internazionale di Ginevra (8-18 marzo), avrà la possibilità di osservare l’inedita Peugeot 208 XY Concept, che si contraddistingue per un allestimento esclusivo, realizzato con materiali ricercati.

Questa particolare versione della 208, proposta per il momento in versione prototipale, è immediatamente contraddistinguibile per la particolare tinta color porpora che ricopre la carrozzeria, denominata Pulsion, che ha l’obiettivo di mostrare la vettura in una maniera sempre diversa, a seconda della distanza e dell’angolazione dello sguardo. Questa capacità di trasformazione è stata resa possibile grazie a un particolare metodo di stesura della vernice, che ha previsto l’applicazione di sedici strati di pittura con una tecnica attenta al minimo dettaglio.

Esternamente la Peugeot 208 XY Concept si caratterizza per inediti cerchi in lega da 18 pollici bicolore e per la particolare cromatura colorata che riveste la modanatura del tetto Ciel panoramico in cristallo e il pannello laterale posteriore, mentre la sezione frontale è arricchita da una griglia cromata a tre barre orizzontali e la parte inferiore della calandra è rivestita in pelle metallizzata, con doppie impunture a vista.

Aperta la portiera è possibile notare la presenza di pregiata pelle naturale color porpora, con impunture a vista tono su tono, che va a rivestire la plancia, gli appoggiagomiti, il mirino del volante, la cuffia e i lati del pomello della leva del cambio, mentre il padiglione del tetto, che ospita il tetto panoramico in vetro, è ricoperto di pelle nera.

Il sedile del conducente è realizzato anch’esso in pelle, ma di color grigio madreperlato con lo schienale rivestito utilizzando la tecnica a “punto smok”, mentre l’effetto in rilievo è stato ottenuto grazie a cinque anelli metallici che stringono insieme il materiale e poi lo tendeno con forza.

La cura nella lavorazione degli interni è riscontrabile anche sul volante, che è stato realizzato in pelle con microstriature color porpora ed è stato corredato di un inserto cromato nella parte inferiore, mentre il trattamento estetico a “canna di fucile” è presente sulle maniglie delle porte e sugli elementi decorativi del volante e dei profili delle bocchette di ventilazione, che creano un sottile contrasto.

Il quadro strumenti è posto in posizione rialzata al fine di agevolare la facilità di lettura delle informazioni e i quadranti del cruscotto presentano uno sfondo in alluminio spazzolato e dei profili retro-illuminati da LED bianchi. Al centro del tunnel centrale si trova invece il grande schermo touch screen, azionabile anche per mezzo dei comandi al volante, che oltre al sistema di navigazione, permette di ascoltare in streaming i file musicali presenti sul proprio telefono.

Pubblicità