Peugeot 308 Cup @Gubbio 2017: ecco com'è la salita e come è fatta la super-sportiva francese

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Il 19 e 20 agosto va in scena una delle più classiche corse in salita d'Europa: la Gubbio - Madonna della Cima (Trofeo Fagioli) giunta ormai alla 52esima edizione. Portiamo al debutto la Peugeot 308 Cup: ecco come sono macchina e percorso
19 agosto 2017

C'è una tradizione a Gubbio, scritta la notte dei tempi dalla Serenissima Congrega dei Matti della città di Gubbio, che permette ad ogni visitatore di ottenere il patentino di Matto girando per tre volte la fontana del Bergello posta nel centro città. Una tradizione che da qualche anno è stata evidentemente estesa anche al Trofeo Luigi Fagioli - nel 2017 giunto alla 52esima edizione - visto e considerato che con la terza iscrizione al via della mitica corsa in salita mi hanno comunque rilasciato il patentino ufficiale di Matto.

Un grande onore per me che adoro questa città fatta di storia e luoghi bellissimi ma anche di persone davvero speciali che anno dopo anno dimostrano grande passione per le corse e grandi capacità organizzative.

Un gruppo di lavoro ed una corsa magica, tanto da guadagnare l'appellativo di Montecarlo delle salite, ai quali i vertici di Peugeot Italia hanno voluto rendere omaggio schierando - con me alla guida - la loro arma migliore: la nuova 308 Cup, sviluppata sulla base della nuova Peugeot 308 GTI per dare vita ad un Trofeo in Francia e per partecipare alle competizioni TCR sparse un po' in tutto il pianeta.

La fontana de "Lo Bergello" a Gubbio
La fontana de "Lo Bergello" a Gubbio

Una vettura molto speciale la 308 Cup perché se già nella versione di serie GTI si fa notare, anche in quella racing con le carreggiate allargate (195 cm) e potenziata a 308 cv nel motore (fatalità gli stessi della sigla del modello) ha molto da dire al popolo degli appassionati.

Il team Arduini Racing ha pensato davvero a tutto e la vettura si è presentata Gubbio nella massima forma, calzata per l'occasione da 4 Pirelli nella più performante mescola DS.

La 308 Cup nel paddock di Gubbio
La 308 Cup nel paddock di Gubbio

Un mix "esagerato" al quale devo a mia volta rendere onore preparandomi al meglio: è vero conosco già molto bene i 4.150 metri che dividono Gubbio da Madonna della Cima ma ogni volta, quando si prepara la corsa con gli specialisti di questo genere di gare, si impara qualcosa di nuovo: ed i consigli di Ivan Pezzolla - per l'occasione preziosi anche per Alberto Sabbatini (Direttore di Auto) e Davide Valsecchi (Sky F1) - sono stati davvero molto utili.

Sabato le prove, domenica le due corse: fate il tifo per noi e la nostra Peugeot 308 Cup!

Pubblicità
Caricamento commenti...