Peugeot al Salone del Mobile con il sofà Onyx

Peugeot al Salone del Mobile con il sofà Onyx
Pubblicità
Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
Dall’8 al 13 aprile 2014, Peugeot Design Lab, sarà presente al Fuorisalone di Milano con uno spazio espositivo che mette in mostra il sofà Onyx e diversi elementi di design del Leone
  • Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
9 aprile 2014

Dall’8 al 13 aprile 2014, Peugeot Design Lab, il laboratorio di Global Brand Design del Leone, ha scelto via Tortona, per creare uno spazio espositivo e svelare in prima mondiale al Salone del Mobile la sua nuovissima creazione: il sofà Onyx.

L’area espositiva: la Zona Tortona

Peugeot Design Lab ha eletto via Tortona 32 a proprio domicilio, in un’area espositiva di 750 m2, suddivisa in 3 sale, che si trova in un sito storico: le aree industriali dismesse della Zona Tortona, in fermento durante il Salone del Mobile con centinaia di eventi del FuoriSalone. Al centro dell’esposizione il sofà Onyx, che si rifà all'omonima concept con carrozzeria in carbonio e rame e motore ibrido da 600 cavalli.

Questa supercar trova oggi la sua evoluzione statica nella seduta scolpita Onyx, un sofà lungo 3 m realizzato in carbonio e lava di Volvic. Presentato in prima mondiale alla Milano Design Week 2014, il sofà Onyx è il manifesto di un concetto di arredamento su misura immaginato da Peugeot Design Lab, il laboratorio di Global Brand Design del Leone creato nel 2012.

Il prezzo del sofà Onyx è di 135.000 euro in questa versione in fibra di carbonio e lava di Volvic. La sua elaborazione ha richiesto complessivamente 70 giorni di lavoro. Il prezzo delle altre creazioni sarà fissato in base al costo del materiale scelto da ogni committente.

Sette sculture leggere e rappresentative, da 10 a 70 cm, accompagnano il sofà Onyx: lampada, mensola, poltrona, tavolo, e molto altro ancora, esplorano altrettanti accostamenti dello stesso filone, abbinando l’ossidiana al cemento, il diaspro ferroso rosso all’acciaio, il cristallo di quarzo all’alluminio, il legno da cattedrale alla stampa 3D, la palma nera al basalto, il legno di quercia delle paludi al Corian.

peugeot design lab (7)
Il sofà Onyx realizzato da Peugeot è lungo tre metri ed è stato realizzato in pietra lavica e carbonio

Il pianoforte Peugeot Design Lab per Pleyel

Questo pianoforte viene presentato per la prima volta al pubblico italiano nell’ambito della Milano Design Week. Uno spazio animato da tre pianisti e da un gioco di luci che si evolve insieme al suono, è dedicato all’oggetto che fu svelato per la prima volta al Salone dell’Auto di Parigi del 2012. Questo piano è frutto di una collaborazione tra due aziende con due secoli di storia, Peugeot e la manifattura Pleyel. Se il corpo del pianoforte e la tavola armonica sono in legno, materiale che reagisce nel modo migliore al suono, il coperchio e il piede sono stati realizzati in fibra di carbonio per le sue proprietà di leggerezza, ma anche di riverbero del suono. La messa a punto di questo pianoforte ha richiesto molti mesi di ricerche, studi e test.

Lo Spazio Antologia

Lo Spazio Antologia ricorda che Peugeot ha caratterizzato, da due secoli, la creazione industriale, in numerosi settori di attività.

Macinini: Si calcola che i macinini costruiti in poco più di un secolo siano varie decine di milioni. Dal 1840, più di 100 modelli in legno, lamiera, ghisa, bachelite, a muro, hanno visto la luce. Se consideriamo le diverse dimensioni e varianti, sono stati costruiti più di 900 macinini diversi da Peugeot Frères. Questi macinini, che sono fabbricati ancora oggi, vengono esportati in tutto il mondo.

Utensili: A partire dal 1810, Peugeot fabbrica i suoi primi utensili sulla base di acciai laminati di alta qualità: sono le lame per seghe. La gamma di utensili si amplia di anno in anno e piano piano integra attrezzi laminati, utensili forgiati, utensili montati e attrezzi agricoli. Poi arrivano gli utensili meccanici ed elettrici. La cassetta degli attrezzi della fine del XIX secolo esposta a Milano è un bellissimo esempio del know-how e della varietà della gamma di utensili Peugeot Frères.

Moto P 102B: Lanciata nel 1927, è l’ultima delle Peugeot con trasmissione a cinghia. Caratteristiche tecniche: motore a 2 tempi monocilindrico, 170 cc, cambio a 2 rapporti, trasmissione a cinghia. Velocità massima 55 km/h.

 

Peugimix 1955: Prodotto nella divisione elettrodomestici della fabbrica di Audincourt, questo robot da cucina ha continuato ad essere perfezionato negli anni della sua produzione e i suoi 3 modelli permettevano di passare, frullare, grattugiare, tritare o spremere la frutta per eseguire numerose preparazioni culinarie.

Argomenti

Pubblicità