Peugeot e FCA in trattativa per una fusione?

Peugeot e FCA in trattativa per una fusione?
Pubblicità
Dopo la smentita in merito alle trattative tra FCA e Volkswagen, il Gruppo italo-statunitense sembrerebbe essere interessato ad una alleanza con Peugeot
25 luglio 2014

Dopo Volkswagen, Peugeot. Fiat-Chrysler e la Casa francese - riporta il Financial Times - starebbero valutando un accordo che potrebbe dare vita alla quinta Casa automobilistica mondiale con 8 milioni di vetture vendute all'anno.

I nuovi rumors arrivano a distanza di pochi giorni dall'indiscrezione - smentita dal Lingotto - di trattative in corso per una fusione con Volkswagen.

Voci che Sergio Marchionne ha liquidato come semplice euforia da Mondiali («mai stata un'ipotesi» , ha detto). Un portavoce di Fiat Chrysler, interpellato dal Financial Times, sostiene che il Lingotto non è in trattativa con Peugeot.

Si discute con tutti (?)

«Discutiamo con tutti di progetti mirati», aggiunge. Intanto il titolo a Piazza Affari ha fatto un balzo del 3,80% a 7,92 euro, con acquisti che sono poi rallentati e che alla fine hanno chiuso con un +2,10%.

L'autorevole quotidiano economico-finanziario cita alcune fonti, secondo le quali le trattative sono in fase preliminare, e nessun eventuale sviluppo avrebbe luogo prima del 2015: i due Gruppi - spiega - hanno avuto contatti informali all'inizio dell'anno, poi sospesi per il completamento dell'investimento della cinese Dongfeng in PSA.

L'interrogativo è come mai questa notizia esca solo ora, dopo diversi mesi dagli eventuali incontri e a brevissima distanza dalle voci su Volkswagen. Altre perplessità nascono dal fatto che la Fiat ha un'alleanza con un altro Gruppo cinese, Guangzhou con cui ha costituito la joint venture Gac.

Le trattative sono in fase preliminare, e nessun eventuale sviluppo avrebbe luogo prima del 2015: i due Gruppi hanno avuto contatti informali all'inizio dell'anno, poi sospesi per il completamento dell'investimento della cinese Dongfeng in PSA

I temi da affrontare

Secondo il quotidiano economico-finanziario sia Peugeot che Fiat hanno all'esame valutazioni per affrontare problemi comuni, come gli elevati costi e la debole esposizione ai mercati emergenti. Inoltre un accordo unirebbe due delle più grandi Case automobilistiche europee e dinastie familiari nell'industria dell'auto.

«Se le trattative faranno progressi» il Gruppo che nascerebbe sarebbe un «potenziale rivale di Volkswagen, Toyota e General Motors» afferma il Financial Times. «Le trattative non sono iniziate ma ci sono stati contatti e ritengo che il 2015 sarà l'anno decisivo» dichiara un banchiere a conoscenza delle discussioni citato dal Financial Times.

Un eventuale accordo con Peugeot, che ha già un accordo con il Lingotto per i veicoli commerciali, significherebbe per Fiat Chrysler un balzo nella top ten dei costruttori d'auto nel mondo.

Oggi con 4,4 milioni di vetture vendute all'anno si colloca al settimo posto, mentre con la Casa francese raggiungerebbe la quarta posizione alle spalle dei tre big: Toyota al primo posto, seguita da General Motors, Volkswagen e Renault Nissan.

Fonte: Ansa

Pubblicità