Piaggio Gita, il drone che sostituisce il trolley [Video]

Pubblicità
Daniele Pizzo
Ha le dimensioni di una valigia e può spostarsi in autonomia oppure seguire il suo padrone. E' stato pensato per le consegne o come compagno di viaggio
1 febbraio 2017

Al Gruppo Piaggio non basta più costruire due e quattro ruote. La Casa di Pontedera guarda al futuro con Piaggio Fast Forward, una nuova divisione con base a Boston che si occupa di sviluppare nuovi concetti di mobilità.

La prima creazione si chiama Gita e può essere definito un drone capace di muoversi autonomamente grazie ad un tecnologia simile a quella delle auto a guida autonoma che sfrutta telecamere e sensori. 

Lo scopo di questo automa alto 66 cm non è quello di trasportare umani, ma oggetti o merci, grazie al fatto che è cavo all'interno ed ha una portata di 18 kg. Gita è dotato di un motore elettrico che gli permette di raggiungere una velocità massima di 35 km/h, per cui può seguire il suo padrone a piedi o in bici, oppure raggiungere autonomamente una destinazione.

Le potenziali applicazioni del robot creato da Piaggio Fast Forward sono tante: dall'aiuto a persone anziane per trasportare ad esempio la spesa, fino alle consegne a domicilio per gli esercenti. Potrebbe in futuro diventare anche un sostituto di valige e trolley.

Il Gita di Piaggio Fast Forward al momento è un prototipo e nei prossimi mesi verrà sperimentato sullo svolgimento di diversi compiti.

Argomenti

Pubblicità