Pirelli P Zero per la Lamborghini Aventador Roadster

Pirelli P Zero per la Lamborghini Aventador Roadster
Pubblicità
Si rafforza la partnership tra Pirelli e Lamborghini. La Casa milanese ha infatti sviluppato per la Aventador Roadster una versione dedicata degli pneumatici P Zero
31 gennaio 2013

Si rafforza la partnership tecnologica tra Pirelli e Lamborghini. La Casa della Bicocca ha sviluppato per la Aventador LP 700-4 Roadster una versione dedicata degli pneumatici P Zero, copertura nata per soddisfare le esigenze delle auto più prestazionali.

La nuova Roadster gommata Pirelli è stata presentata oggi alla stampa internazionale sul circuito di Homestead e sulle strade della Florida. Per l’occasione, la nuova supercar della Casa di Sant’Agata Bolognese è stata gommata con il nuovo fitment +1” che prevede la misura 255/30ZR20 all’anteriore e la 355/25ZR21 al posteriore.

Le gomme P Zero fatte su misura per la nuova Lamborghini sono nate dalla collaborazione dei ricercatori Pirelli e degli ingegneri della Casa del Toro, onde realizzare delle coperture in grado di assecondare le performance di una vettura capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 350 km/h.

Per rispondere al meglio alle esigenze delle quattro ruote motrici della Lamborghini, sono state utilizzate strutture con materiali speciali e mescole più rigide, che si promettono di contenere la deformazione dello pneumatico mantendo al contempo buone le caratteristiche di performance e di rotolamento nelle varie condizioni di lavoro.

Le nuove coperture P Zero sono state progettate in modo da promettere aderenza e velocità di adattamento ai cambi di regime della vettura, permettendo di trasferire al suolo tutti i cavalli della nuova supercar bolognese. Realizzate nel polo di Settimo Torinese in cui viene utilizzata la tecnologia “Next Mirs”, ovvero l’evoluzione del sistema robotizzato Pirelli per la produzione di pneumatici che si avvale del sistema CCM (Continuous Compound Mixing System), dispositivo di mixing utilizzato anche per gli impieghi sportivi.

Per lo sviluppo dell’evoluzione del P Zero, i tecnici Pirelli si sono giovati dell’esperienza maturata nelle attività di motorsport, avvalendosi di una modellistica virtuale pensata per raccogliere i dati e per valutare, con simulazioni al computer, le varie condizioni di impiego e di stress cui sono sottoposti gli pneumatici nelle più differenti condizioni di utilizzo.

Lanciato nel 2007, il Pirelli P Zero vanta nano-compositi per le mescole del battistrada e del tallone, oltre a tre ampi incavi longitudinali del battistrada, allo scopo di fornire una struttura in grado di contenere la deformazione del profilo fino a 370 km/h. il P Zero è disponibile in 130 misure, con serie tecnica da /50 a /25, e calettamenti da 17 a 21
pollici.

Pubblicità
Caricamento commenti...
Lamborghini Aventador Cabrio
Lamborghini

Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese (BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en

  • Prezzo da 385.060
    a 474.698 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza da 480
    a 494 cm
  • Larghezza da 203
    a 210 cm
  • Altezza 114 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.650
    a 1.700 Kg
  • Segmento Cabrio
Lamborghini

Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese (BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en