Pirelli torna in Borsa a fine anno

Pirelli torna in Borsa a fine anno
Pubblicità
La Bicocca di ritorno a Piazza Affari in anticipo sulla tabella di marcia
28 aprile 2017

Punti chiave

Assente da novembre 2015, da quando cioè fu lanciata l'opa dall'azionista Marco Polo International, Pirelli annuncia di voler anticipare il ritorno in Borsa, inizialmente previsto per il 2018. Il titolo del Gruppo della Bicocca ritornerà sui listini di Piazza Affari, «o comunque su una delle maggiori piazze azionarie a livello internazionale», precisa una nota, a partire dal quarto trimestre 2017.

«La decisione è stata presa alla luce dei positivi risultati conseguiti dalla società, dell’avvenuta focalizzazione sul business Consumer – che porta Pirelli a essere l’unico ‘pure consumer tyre player’ del comparto – e delle attuali favorevoli dinamiche dei mercati», spiega Pirelli.

Il Cda di Pirelli e quello del suo unico azionista Marco Polo International Italy Spa hanno approvato l’operazione proposta da un pool di banche composto da Banca Imi, J.P. Morgan e Morgan Stanley che consente di accelerare il processo di IPO grazie al miglioramento del profilo finanziario di Pirelli, con una riduzione del rapporto debito netto/Ebitda a livelli inferiori a 3.

L'operazione prevede la concessione da parte delle banche a Marco Polo di un finanziamento pari a 1,25 miliardi di euro che sarà interamente rimborsato con i proventi dell’IPO; un aumento di capitale di Pirelli pari a 1,2 miliardi di euro che sarà sottoscritto interamente dall’azionista Marco Polo e sarà destinato a rimborsare per uguale ammontare parte dell’attuale debito Pirelli; il rifinanziamento di linee bancarie di Pirelli per complessivi 4,2 miliardi di euro, a condizioni migliorative rispetto alle attuali.

Pubblicità