Pontiac Solstice SD-290

Pontiac Solstice SD-290
Pubblicità
C'erano una volta le sport barchette...
10 novembre 2007
Gli appassionati d'auto d'epoca non faticheranno a riconoscere nella Pontiac Solstice SD-290 tutto il fascino delle sport con carrozzeria barchetta, che negli anni Cinquanta si davano battaglia sui circuiti di tutto il mondo. Un genere di vettura, va sottolineato, in cui i marchi italiani sono stati assoluti maestri, eppure a riportare il luce questo prezioso patrimonio di storia è un marchio americano, la Pontiac appunto, che si è ispirata alle mitiche barchette per stupire il pubblico del SEMA di Las Vegas con l'ennesima variante sulla base della Solstice, venduta anche in Europa come Opel GT.

La carrozzeria è essenziale e grintosissima, da vera auto da corsa, con il posto di guida annegato nella carrozzeria, monumentali cerchi in lega e profili aerodinamici studiati per garantire un'adeguata deportanza.
Sotto una carrozzeria tanto speciale, però, troviamo il collaudato quattro cilindri di 2.0 litri turbo, ma rinvigorito fino a sviluppare 290 CV.

Naturalmente la Pontiac Solstice SD-290 è solo un esercizio di stile e come tale non entrerà mai in produzione, ma a volte è bello sognare...

Da Moto.it

Pubblicità
Caricamento commenti...