Porsche 911 Targa 4 GTS: spettacolare mix per il 50°

Porsche 911 Targa 4 GTS: spettacolare mix per il 50°
Pubblicità
Sulla base delle 911, nasce una Targa 4 GTS con un allestimento estetico sportivo e la bellezza di 430 CV
13 gennaio 2015

Lo shaker si agita nelle mani dei progettisti Porsche al Naias di Detroit. Gli ingredienti non sono segreti: una 911, un bel pacchetto di migliorie, un boxer da 430 CV, un pacchetto Sport Chrono, sospensioni regolabili Pasm, ruote da 20” e l'ingrediente GTS.

 

Ecco servito l'ultimo sapiente cocktail del menù della casa di Stoccarda chiamato 911 Targa 4 GTS, presentato per festeggiare il 50° del modello Targa.

 

Basta guardarla per capire che questa è una versione ricca, diversa, particolare. Il frontale è ridisegnato con fari bi-xenoPorsche Dynamic Light System, ci sono specchi retrovisori con nuovo design, scarichi cromati e dei magnifici cerchi a fissaggio centrale (di derivazione Turbo S).

 

Anche l'abitacolo profuma di “nuovo” grazie all'allestimento curatisssimo denominato GTS: sedili SportPlus regolabili a quattro vie con rivestimento dedicato in Alcantara e pelle, poggiatesta con la scritta GTS in tinta (presente anche nel contagiri), cronometro del pacchetto SportChrono, cuciture decorative, scritta Porsche sui tappetini, cuciture sulle cinture di sicurezza a contrasto modanature cruscotto-porte e tunnel centrale in carbonio

 

Come detto all'inizio, tra gli ingredienti “segreti” di questa vettura anche il pacchetto Sport Chrono che si compone del sistema supporti motore attivi e di un cronometro posto al centro del cruscotto che permette di registrare i tempi sul giro e se, dotato di PCM optionale (Porsche Communication Managment) garantisce anche di visualizzare il tratto percorso del giro di pista in corso, i giri compiuti e i tempi.

 

Rispetto alle 911 tradizionale, ovvero quella a trazione posteriore, la Targa 4 GTS è riconoscibile per le carreggiate posteriori più “tozze”, allargate, per la precisione di 22 mm con pneumatici posteriori dalla sezione maggiorata di 10 mm.


Le prestazioni sono state incrementate e la vettura ora si spinge fino a 300 km/h passando da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi. Quello che stupisce è che nonostante l'iniezione di potenza rispetto alla Targa S, 30 cavalli in più, i consumi dichiarati rimangano pressocchè invariati. Un ulteriore dato tecnico in più: il rapporto peso-potenza è di 3,6 kg/CV.

 

La 911 Targa 4 GTS debutterà in Germania a metà marzo, con un prezzo di 137.422 euro.

 

Maurizio Vettor

Pubblicità