Porsche: inaugurato il nuovo polo per la produzione dei nuovi motori V8

Porsche: inaugurato il nuovo polo per la produzione dei nuovi motori V8
Pubblicità
  • di Roberto Percudani
Sorge nella zona ovest dello stabilimento principale di Stoccarda, è costato 80 milioni di Euro ed è dotato di tecnologie all'avanguardia
  • di Roberto Percudani
11 luglio 2016

Porsche ha inaugurato ufficialmente il nuovo polo per la produzione dei nuovi motori V8 che inizialmente equipaggeranno la nuova Panamera ma che verranno poi forniti anche a Lamborghini, Audi e Bentley.

La nuova fabbrica è costata 80 milioni di Euro e sorge ad ovest del polo principale di Stoccarda, ha una pianta di 10.000 metri quadri ed è disposta su due livelli. Alta è la concentrazione di tecnologia: impianto fotovoltaico da 242.500 kWh l'anno, molti processi digitali e macchine di ultima generazione. In particolare fra le innovazioni si fanno notare i camioncini elettrici utilizzati per i trasporti interni: sono alimentati da batterie al litio titanato e si muovono su pavimenti dotati di magneti.
 

Oliver Blume: «Porsche è sinonimo di motori sportivi ad alte prestazioni. Con i nuovi propulsori assicureremo ai clienti il piacere di guida del futuro, salvaguardando il lavoro dei nostri dipendenti»

I nuovi motori V8 saranno assemblati in 6 ore e 20 minuti, prodotti da 400 impiegati che ne completeranno 200 al giorno. Il Ceo Oliver Blume ha dichiarato: «Porsche è sinonimo di motori sportivi ad alte prestazioni. Con i nuovi propulsori assicureremo ai clienti il piacere di guida del futuro, salvaguardando il lavoro dei nostri dipendenti».

Nei prossimi anni Porsche ha previsto investimenti per circa un miliardo di Euro. Fra le priorità c'è lo sviluppo dell'elettrica di serie basata sul progetto Mission E.

Argomenti

Pubblicità