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salone di ginevra 2017

Porsche Panamera Sport Turismo al Salone di Ginevra 2017 [Video]

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La seconda variante di carrozzeria è finalmente arrivata. Più spazio per i bagagli, aerodinamica attiva e configurazione 4+1 per gli interni.

Cresce la famiglia delle ammiraglie Porsche con l'arrivo della nuova Panamera Sport Turismo. Una vettura di cui si parlava da molto tempo e che nasce per aggiungere un quid di versatilità in più ad una vettura che in termini di gestione degli spazi interni era riuscita già nella versione standard a fare un deciso passo avanti rispetto alla prima generazione.

Panamera Sport Turismo sarà disponibile in cinque differenti motorizzazioni: Panamera 4, Panamera 4S, Panamera 4S diesel, Panamera 4 e-hybrid e Panamera Turbo. Non si parla, almeno per il momento, della variante Turbo S e-hybrid che invece sarà presentata sullo stesso palco di del Salone di Ginevra 2017 in abbinamento alla sola carrozzeria tradizionale.

A differenza della Panamera "berlina" la Sport Turismo offre una configurazione di interni che passa da 4 posti secchi a 4+1 con un bagagliaio che sale a 520 litri (425 la e-hybrid, 20 litri in più rispetto alla berlina) con la possibilità di crescere sino a 1.390 (1.290 e-hybrid) abbattendo gli schienali posterioriin modalità 40:20:40 attraverso uno specifico attuatore elettrico posto nel bagagliaio. Un vani che in Porsche definiscono molto versatile grazie anche al portellone più verticale ma soprattutto una altezza da terra della soglia di carico di 628 mm.

Lunga 5.049 mm, larga 1.937 ed alta 1.428 (passo 2.950) la Sport Turismo è proposta con ruote fino a 21" e funzionalità dinamiche sostanzialmente identiche a quelle della berlina: presenti nella dotazione il Porsche Dynamic Chassis Control PDCC, il Porsche Traction Management PTM e nei modelli S anche i nuovi ammortizzatori ad aria per la regolazione dell'assetto. Non mancano ovviamente le ruote posteriori sterzanti.

Tra le chicche della nuova Porsche Panamera Sport si fa notare lo spoiler posteriore attivo, in grado di assicurare fino a 50 kg di carico sull'asse posteriore. Fino a 170 l'ala lavora con una inclinazione negativa di 7°, in modo da ridurre il drag, mentre superata questa velocità si inclina a +1° per migliorare il carico aerodinamico. Nella modalità Sport Plus quest'ultima posizione viene attivata già a partire da 90 km/h mentre quanto si apre il tetto panoramico assume una posizione di +26° a partire da una velocità di 90 km/h: questo accorgimento dovrebbe servire ad abbattere rumori aerodinamici e turbolenze.

La Panamera Sport Turismo può essere ordinata da subito. Il lancio sul mercato europeo è previsto il 7 Ottobre 2017, sugli altri mercati a inizio Novembre. La nuova Porsche sarà prodotta nelle cinque diverse motorizzazioni già presenti per la berlina sportiva. In Italia, la Panamera 4 Sport Turismo (243 kW/330 CV) viene offerta a partire da 101.502 Euro, la Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo (potenza di sistema 340 kW/462 CV ) a partire da 116.158 Euro, la Panamera 4S Sport Turismo (324 kW/440 CV) a partire da 124.560 Euro, la Panamera 4S Diesel Sport Turismo (310 kW/422 CV) a partire da 128.586 Euro e la Panamera Turbo Sport Turismo (404 kW/550 CV) a partire da 164.088 Euro, IVA inclusa.

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  • giorgio10

    bellissima interpretazione delle auto del futuro, ecologica con la versione hybrid, spaziosa con una buona capacita di carico, bassa e sportiva e sicuramente molto più piacevole da guidare di un SUV....complimenti alla Porsche per questo esercizio di stile, uno stimolo per i vertici FCA che non vogliono fare la Giulia sw
  • alfalf55, Vaprio d'Adda (MI)

    A me la Panamera è sempre piaciuta, ma sinceramente questa versione è bruttina.
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