PSA, guida autonoma: in un anno i prototipi hanno percorso 60.000 Km

PSA, guida autonoma: in un anno i prototipi hanno percorso 60.000 Km
Pubblicità
Il Gruppo francese sta migliorando gli algoritmi e ha già richiesto di poter aumentare i test su strade aperte al traffico. Dal 2018 prime funzioni automatiche, dal 2020 guida totalmente autonoma
23 settembre 2016

Punti chiave

Anche il Gruppo PSA è al lavoro per lo sviluppo della guida autonoma. Da metà 2015 infatti sono su strada quattro auto prototipo a guida autonoma, che finora hanno percorso 60.000 Km. I veicoli impegnati nei test sono dotati di un sistema "hands-off" di tipo 3, cioè in grado di guidare da solo sotto la supervisione del conducente.
 


I francesi però sono al lavoro per migliorare gli algoritmi e stano collaborando con il CTAG (Centro Tecnologico Automobilistico della Galizia) e gli istituti di ricerca System-X e Vedecom per affinare i vari sistemi di intelligenza artificiale. Con i test su strada i tecnici intendono approfondire il funzionamento dei sistemi, soprattutto per il riconoscimento della realtà circostante, sia essa un veicolo, un pedone o un'infrastruttura.
 


PSA ha già inoltrato anche la richiesta agli enti competenti per l'autorizzazione ad aumentare i test su strade aperte al traffico. Saranno poi avviate anche delle sperimentazioni in condizioni reali di utilizzo e con guidatori non esperti (in modalità "eyes off", ovvero senza la supervisione del conducente) ma sotto il controllo di ingegneri collaudatori.

Secondo i piani del Gruppo d'Oltralpe, le prime funzioni automatiche dovrebbero essere introdotte nel 2018 sulle auto di serie, mentre la guida totalmente autonoma non vedrà la luce prima del 2020

Pubblicità