PSA stringe accordo con azienda per stampanti 3D

PSA stringe accordo con azienda per stampanti 3D
Pubblicità
Il gruppo transalpino ha raggiunto un accordo con una ditta americana specializzata nella produzione di stampanti 3D. Il tutto in vista della realizzazione di materiali più leggeri ed economici da impiegare nella catena di montaggio
16 settembre 2016

La tecnologia costruttiva nel settore automotive sta facendo passi da gigante. PSA, cercando di leggere con anticipo questo cambiamento rispetto alla concorrenza, ha stretto un accordo con la Divergent 3D, ditta statunitense con base a Los Angeles specializzata nella stampa in tre dimensioni.

Questa partnership è realmente importante per il gruppo che incorpora Peugeot, Citroen e DS, dal momento che con la tecnologia dello stampaggio in 3D si possono abbattere sensibilmente i costi di produzione e realizzazione di una vettura.

«Questo accordo è importantissimo. Potenzialmente possiamo ridurre in maniera drastica il peso dei veicoli, senta intaccarne integrità e robustezza. Ciò, inoltre, ci permette di lanciarci verso nuove frontiere del design» commenta Carlos Tavares, CEO di PSA.

Le industrie aerospaziali e sanitarie impiegano già questa tecnologia da diverso tempo per a produzione di metalli e componentistica plastica. Anche la stessa Ford sta esplorando questa tecnologia.

La partnership tra PSA e Divergent 3D sarà inizialmente improntata sulla realizzazione di concept car per poi, in un prossimo futuro, spostarsi anche su vetture di serie, se la situazione dovesse permetterlo.

Argomenti

Pubblicità