Puritalia 427: la spider Made in Italy ispirata agli anni '60

Pubblicità
La Casa italiana ha presentato in anteprima mondiale la Puritalia 427, un'auto dal design retrò ispirata alla classiche roadster biposto americane degli anni Sessanta
19 dicembre 2014

Il 16 dicembre è andata in scena a Milano l'anteprima mondiale della Puritalia 427 con telaio 000. Si tratta di una sportiva davvero originale nata da un progetto tutto italiano. 

 

Come suggerisce il nome, la vettura della Casa napoletana sarà prodotta a partire dal 2016 in soli 427 esemplari - 250 destinati al mercati extraeuropeo - ad un prezzo di commercializzazione che dovrebbe aggirarsi attorno ai 180.000 euro tasse escluse.

 

La vettura ha come obiettivo quello di conciliare sotto lo stesso vestito il design del Made in Italy con la tecnica di una vera roadster americana. La propulsione è infatti affidata un esuberante motore Ford V8 DOHC Ti-VCT da 5.0 litri capace di erogare 445 CV e 530 Nm di coppia in versione aspirata e 605 CV e 640 Nm in quella dotata di compressore volumetrico.

 

Il tutto concentrato in una compatta e leggera roadster biposto lunga 4.350 mm, larga 1.952 e alta solamente 1.255. Inoltre il peso stimato di circa 1.150 kg e l'equilibrata ripartizione tra asse anteriore e posteriore di 50:50, insieme al potente propulsore promettono di garantire prestazioni degne di una supercar di razza.

 

Anche il telaio in estrusioni e pannelli di alluminio saldati a TIG, abbinati alla carrozzeria in materiale composito e fibra di carbonio, contribuiscono all'originalità della vettura. Dalle fiancate spiccano poi grandi cerchi in lega da 19 e 20 pollici rispettivamente all'anteriore e al posteriore, all'interno di cui trovano posto pinze freno rosse ad alte performance firmate Brembo, da 6 e 4 pistoncini.

 

Non mancano nemmeno gruppi ottici full LED, pneumatici Pirelli Pzero e sedili sportivi personalizzati forniti direttamente da Recaro.

 

La Puritalia Automobili ha infine annunciato un nuovo progetto già in fase di sviluppo. Si tratta di una vettura ispirata alla 427 ma che sposta il V8 a benzina in posizione centrale per dare spazio ad un motore elettrico montato all'anteriore. La Puritalia GTQ sarà quindi una vettura ibrida a trazione integrale che però arriverà soltanto nel 2018.

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...