Qoros Model K-EV, elettrica con lo zampino di Koenigsegg

Qoros Model K-EV, elettrica con lo zampino di Koenigsegg
Pubblicità
Cina e Svezia si alleano per dare vita ad una supercar elettrica davvero singolare
18 aprile 2017

Cina e Svezia si alleano per dare vita ad una supercar davvero singolare con la Qoros Model K-EV, concept car elettrica che verrà svelata dal marchio cinese al Salone di Shanghai 2017 e che potrebbe essere lanciata nel 2019. Nella Model K-EV c'è anche lo zampino della Koenigsegg, la piccola Casa scandinava che produce supercar dalle prestazioni spesso superiori a quelle di marchi economicamente più forti.

Davvero particolare la soluzione immaginata per le portiere: le anteriori possono scorrere o aprirsi in maniera tradizionale, mentre le posteriori sono scorrevoli. Il telaio è in fibra di carbonio, mentre a fornire la propulsione sono quattro motori elettrici per un totale di 1.307 CV e un sistema di gestione derivati da quelli della Koenigsegg Regera.

Tra Koenigsegg e Qoros è in atto una collaborazione che prevede la fornitura al brand cinese della tecnologia FreeValve. Si tratta di un sistema che rimpiazza i tradizionali alberi a camme con degli attuatori idraulici, permettendo di ridurre gli attriti e allo stesso tempo variare alzata e fasatura a piacimento attraverso l'elettronica.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...