Rally di Monza 2015, Day 2: Valentino Rossi al comando

Rally di Monza 2015, Day 2: Valentino Rossi al comando
Pubblicità
Valentino Rossi ha concluso la seconda giornata del Monza Rally Show 2015 al comando della classifica generale
28 novembre 2015

Valentino Rossi ha concluso al comando la seconda giornata del Monza Rally Show 2015. Il pilota di Tavullia - navigato da Carlo Cassina - ha colto il secondo posto nella PS3, ed ha approfittato della penalità di 5 secondi comminata a Thierry Neuville per aver toccato un birillo nel corso della prova per prendere la testa della classifica generale.

 

Rossi si è successivamente imposto al volante della sua Ford Fiesta RS WRC nella PS4 - la Maxi Grand Prix -  grazie ad una prestazione senza errori. Secondo nella PS5, Rossi si è poi affermato davanti a Cairoli per 1,3 secondi nella PS6 ed ha concluso l'ultima prova di giornata in seconda posizione. 

 

Ad approfittare delle ambasce di Neuville in classifica generale è stato anche Tony Cairoli, attualmente secondo. L'otto volte campione del mondo motocross ha ottenuto il terzo crono nella PS3, grazie ad una buona prestazione al volante della sua Citroen DS3 WRC. Cairoli - navigato da Matteo Romano - ha conquistato il secondo posto nella graduatoria, a 19 secondi da Rossi, grazie al terzo posto nella PS4. Cairoli ha poi concluso la PS5 terzo, davanti per un decimo a Rossi,  ed ha colto il secondo miglior crono nella PS6 e il quarto nella PS7. 

 

Il terzo posto in classifica generale dopo il Day 2 è ad appannaggio di uno sfortunato Thierry Neuville. Il vicecampione del mondo WRC 2013 - navigato da Julien Vial - ha concluso la PS3 davanti, ma, come anticipato in precedenza, ha toccato un birillo nel corso della prova. Questa effrazione gli è costata una penalizzazione di 5 secondi, e gli ha fatto perdere la vetta della classifica.

 

Neuville - rallentato da bandiera gialla per incidente e da ripetuti sorpassi su piloti più lenti - è poi sceso in quinta posizione assoluta dopo la PS4. Il pilota belga ha ottenuto poi il miglior crono nella PS5 e il quinto nella PS6. Nell'ultima prova di giornata Neuville ha ottenuto il miglior tempo, ed è riuscito a risalire in terza posizione. Sulla prestazione dell'alfiere del team Hyundai Motorsport Italia pesano le gomme non performanti nelle PS più lunghe.

 

Il terzo posto conseguito nella PS6 ha consentito ad Alessandro Bosca - navigato da Roberto Aresca -  di conquistare il quarto posto nella classifica generale. Bosca aveva concluso la PS3 al sesto posto, la PS4 quinto e la PS5 in sesta posizione. 

 

Da segnalare la buona forma mostrata oggi da Vitantonio Liuzzi: l'ex pilota di Formula 1 - al volante della sua Ford Fiesta RS WRC - ha colto il quarto tempo assoluto nella PS3 e nella PS4, ed ha concluso la PS5 in quinta posizione. Liuzzi, settimo nella PS6, ha dunque rimediato alle difficoltà della giornata di ieri, ma non si è portato oltre la dodicesima posizione in classifica assoluta. 

 

Rally di Monza 2015, gli highlights della mattina di sabato - il video: 

 

Il #MonzaRallyShow è entrato nel vivo. Le tribune si stanno affollando e il paddock è pieno di appassionati pronti ad assistere alle prossime due prove speciali. Monza Race TV ha riassunto in un video le emozioni di questa mattina.

Posted by Autodromo Nazionale Monza on Sabato 28 novembre 2015
 

La classifica assoluta dopo la PS7:

classifica generale Pagina 1

 

Foto: Lorenzo Beretta e Luca Colnago via Monza Rally Show

Pubblicità
Caricamento commenti...