Rally di Monza: svelata l'auto di Valentino Rossi

Rally di Monza: svelata l'auto di Valentino Rossi
Pubblicità
Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
Il nove volte campione del mondo di motociclismo ha ieri sera anticipato le prime immagini della Ford Fiesta WRC con cui si cimenterà domenica nel Rally di Monza
  • Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
22 novembre 2011

E' stata svelata su Twitter dallo stesso Valentino Rossi la vettura con cui il 9 volte campione del mondo di motociclismo correrà al Rally di Monza di domenica. Si tratta della Ford Fiesta WRC realizzata da M-Sport e che quest'anno ha chiuso il Mondiale con un ottimo e combattutissimo secondo posto guadagnato da Mikko Hirvonen.

Caratterizzata esteriormente, oltre che da vistose appendici aerodinamiche, da una colorazione prevalentemente nera “spezzata” dalle grafiche rosse e verdi degli sponsor, la Fiesta del “Dottore” presenta due importanti segni distintivi nella sezione di coda.

Oltre infatti alle canoniche decalcomanie che da sempre caratterizzano moto, abbigliamento e autovetture da Rossi utilizzate (ovvero acronimo VR e numero di corsa 46), la Fiesta WRC con cui  Valentino correrà questo fine settimana sull'asfalto del circuito brianzolo, presenta anche un piccolo adesivo dedicato all'amico di sempre e tragicamente scomparso durante il GP della Malesia, ovvero Marco Simoncelli.

Più di un semplice pensiero quello da Vale dedicato al Sic, quasi un segno del destino, un vero e proprio legame ideale volto a suggellare un ideale di continuità. Già, perché il 1.6 quadricilindrico turbocompresso a trazione integrale dell'Ovale Blu fu proprio l'ultima vettura da Rally su cui Marco salì in qualità di navigatore al fianco del pilota finlandese e con la quale avrebbe dovuto disputare lui stesso il Rally di Monza.

La vettura nasce a Dovenby Hall (Inghilterra), dove il brand dell'Ovale Blu affida alle cure di uno dei migliori reparti corse del mondo le proprie auto impegnate nel mondiale Rally. E' infatti sotto l'ala di M-Sport che Ford ha potuto concludere il campionato costruttori al secondo posto in ben sette occasioni, per poi vincere il FIA World Rally Championship nel 2006 e nel 2007.

Una Fiesta molto speciale e altamente competitiva quindi quella con cui Valentino si cimenterà domenica in ricordo del grande amico, e che proprio da un amico di Rossi sarà ulteriormente omaggiato: Alessio Salucci, in “arte” Uccio, gareggerà infatti con la stessa identica vettura a Marco Simoncelli dedicata.

Pubblicità
Caricamento commenti...
Ford Fiesta
Tutto su

Ford Fiesta

Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it

  • Prezzo da 24.750
    a 28.000 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 409 cm
  • Larghezza 176 cm
  • Altezza da 147
    a 150 cm
  • Bagagliaio da 303
    a 984 dm3
  • Peso da 1.163
    a 1.350 Kg
  • Segmento Due volumi
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it