Rally di Roma Capitale: tutto pronto!

Rally di Roma Capitale: tutto pronto!
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Quinta edizione della gara tappa del Campionato Europeo Rally FIA, del Campionato Italiano Rally e del Campionato Regionale
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
11 settembre 2017

In attesa di ospitare nel prossimo aprile il GP di Formula E, Roma si appresta a diventare per un week-end la Capitale del motorsport italiano: dal 15 al 17 settembre si corre il Rally di Roma Capitale, evento giunto alla quinta edizione e che registra una crescita costante di interesse, qualità ed importanza.

Questa edizione del Rally di Roma Capitale è infatti la penultima tappa del Campionato Italiano e del FIA European Rally Championship e potrebbe quindi decidere le vittorie per la lotta al titolo nei due campionati.

Le strade del Lazio ospiteranno la speciale kermesse motoristica che, attraversando i territori di ben trentasei Comuni, si svilupperà su quasi 1.000 km di percorso, con 12 prove speciali.

In particolare, sarà il comune di Pico nel frusinate - inserito nella speciale classifica dei borghi più belli d’Italia - ad ospitare le prove speciali, compresa quella spettacolare di oltre 32 km che probabilmente deciderà la classifica finale.

Si parte venerdì 15 settembre, nel Centro storico di Roma: l’affascinante Bocca della Verità che farà da cornice alla cerimonia di partenza degli equipaggi che si sposteranno all’EUR per l’emozionante prova-spettacolo “uno contro uno” sotto il Colosseo quadrato.

Il giorno successivo, tra le suggestive strade di Pico si svolgeranno le prove speciali, che per un’inedita sinergia tra il Campionato europeo e il Rally di Pico, la gara più antica del Lazio essendo nata nel 1979, saranno le stesse, ad iniziare dallo spettacolare attraversamento della piazza centrale del paese, con il pubblico che assiste ai passaggi delle auto a pochi centimetri da esse.

Un ruolo importante spetta anche a Fiuggi, che per i tre giorni di gara sarà il centro nevralgico della gara capitolina, ospitando le vetture e i team all’interno del parco assistenza, presso l’area delle Terme.

Gran finale domenica 17 settembre, con premiazione dei vincitori nella splendida cornice del Pontile di Ostia, sul litorale di Roma.

Organizzato da Motorsport Italia, nato da un’intuizione del pilota romano Max Rendina e supportato dalla FIA European Rally Championship, FIA, ACI Sport, Automobile Club Roma, EUR, Automobile Club Frosinone, il Rally di Roma Capitale si svolge sotto il Patrocinio del CONI, Roma Capitale e Regione Lazio.

A sottolineare l’importanza assunta dall’evento romano, l’inserimento del Rally di Roma tra le manifestazioni collegate alla Settimana Europea dello Sport, che si svolgerà dal 23 al 30 settembre 2017 in tutti i paesi dell’Unione.

Pubblicità
Caricamento commenti...