Range Rover Sentinel: corazza a prova di bomba

Pubblicità
Il SUV, in molti paesi, rappresenta l'idea di automobile definitiva. Lusso, comfort e prestazioni, unite alla sicurezza, vengono portate all'estremo in alcune loro varianti, tra le quali ora figutra anche la nuova Range Rover Sentinel
8 settembre 2015

Land Rover ha deciso di entrare a pié pari nel settore dei Suv corazzati, e lo fa con la Range Rover Sentinel. Si tratta di una versione realmente estrema dell'autovettura inglese: preparata artigianalmente dal reparto Special Vehicle Operations di Oxford Road, garantisce – secondo la casa – il livello più alto di sicurezza esistente per una vettura di tale tipo, ovvero l'omologazione VR8.

 

Il prezzo di partenza, se foste interessati, si attesta su una cifra di poco inferiore ai 400.000 euro, ma che può lievitare agilmente a seconda delle ulteriori specifiche del committente. Garantita tre anni o 50.000 miglia, la Range Rover Sentinel viene realizzata partendo dalla versione Autobiography – la più lussuosa – della Sport Utility di Sua Maestà. Ad essa viene, però, vengono aggiunte ben sei celle di sicurezza, le quali vanno a “sigillare” l'abitacolo da ogni tipo di arma che i malintenzionati potrebbero usare contro i passeggeri.

 

All'esterno, non vi sono segni distintivi particolari, rispetto alla versione “standard”. Nei fatti, la Sentinel resiste a proiettili incendiari e perforanti calibro 7.62; lateralmente, questa Range Rover è in grado di uscire indenne da un'esplosione causata da ben 15 kg di tritolo, oltre a due granate DM 51, lanciate sia sopra che sotto la scocca. I vetri, chiaramente, sono oscurato, multistratificati ed anti-proiettile: si possono aprire per appena 10 cm, in modo da garantire consegne sicure.

 

Il carico utile è di ben 650 kg mentre la dinamica di guida, assicura la casa, è rimasta intatta: nonostante le sospensioni siano state debitamente rinforzate, la maneggevolezza tipica di Land Rover non viene intaccata.

 

 

Il propulsore è un V6 turbobenzina da 3.0 litri e 340 cavalli, mentre gli pneumatici sono della tipologia runflat, ed i dischi dei freni autoventilati sono da 380 mm all'anteriore e 365 al retrotreno. I tecnici Land Rover hanno anche pensato ad un tipo di attacco laterale per cui le portiere rimangano bloccate: in tale circostanza, per i passeggeri è prevista un'uscita di sicurezza posta sotto il divano posteriore.

 

Molteplici gli accessori: dal sistema antincendio interno, passando per altoparlanti esterni, luci di emergenza, sirene personalizzabili e – a richiesta – un corso intensivo di difesa personale.

Pubblicità
Caricamento commenti...