RC Auto: come ottenere lo sconto

RC Auto: come ottenere lo sconto
Pubblicità
Daniele Pizzo
La parola magica è “negoziare”, sfruttando i preventivi che si possono ottenere sui comparatori online
9 maggio 2016

Punti chiave

E' arrivato il momento in cui la vostra compagnia assicurativa vi informa che la vostra polizza RC Auto sta scadendo. Vi recate in agenzia e scoprite che, nonostante non abbiate fatto nessun incidente, nonostante la fedeltà dimostrata negli anni, nonostante siate il migliore assicurato che una compagnia possa avere, non avete diritto a nessuna riduzione del premio. Anzi, che la tariffa è aumentata per le ragioni più disparate: di solito ci sono nuovi servizi accessori, oppure sono aumentati i massimali. Insomma, le compagnie per farvi pagare di più una scusa la trovano sempre. Che fare?

La parola magica è: “negoziare”. E' proprio quello che fanno gli assicuratori. Molti vi prospetteranno uno sconto se sottoscrivete un altro prodotto, come una polizza vita, una polizza infortuni, una polizza per la casa a cui magari non siete interessati. Davanti a queste proposte, spesso poco allettanti o poco chiare, prendete tempo e informatevi tenendo conto che avete 15 giorni di ulteriore di copertura oltre la data di scadenza. Come?

La prima cosa da fare è andare online e consultare i comparatori online. Ce ne sono a decine e pure il Ministero dello Sviluppo Economico ne ha lanciato qualche anno fa uno, che si può consultare all'indirizzo www.tuopreventivatore.it. Inserendo i vostri dati otterrete una serie di preventivi, che sono vincolanti per le compagnie per 60 giorni.

Quasi certamente troverete una tariffa online più vantaggiosa di quella che avete e a questo punto si aprono due strade: stipulare una nuova RC Auto con una compagnia diversa; contrattare con l'agenzia sulla base dei preventivi che avete ottenuto dalle altre assicurazioni. Basterà dire: «La compagnia Tizio mi offre questa tariffa. Riuscite a fare lo stesso prezzo?». Magari non otterrete la stessa tariffa, ma di sicuro vi faranno una controproposta ad un prezzo sensibilmente più basso. Le agenzie, infatti, hanno un margine di sconto che possono applicare con una certa discrezionalità.

Se optate per cambiare compagnia, sappiate che ormai è diventato facilissimo: dall'1 gennaio 2013 non esiste più il “tacito rinnovo”, per cui non c'è bisogno di presentare disdetta prima della scadenza della copertura, mentre a partire dall’1 luglio 2015 le compagnie di assicurazione recuperano i dati assicurativi dell'attestato di rischio dalla banca dati nazionale dell'IVASS, l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. Di conseguenza, per la stipula del nuovo contratto non è più necessario presentare copia dell'attestato di rischio. Se avete dubbi sulla serietà della nuova compagnia assicurativa, provate a ricercarla nell'Albo degli operatori sul sito dell'IVASS (www.ivass.it) e assicuratevi che sia presente. 

Pubblicità