Recensito. Impianto Brembo Sport by Motorquality

  • Voto di Automoto.it 8 / 10
Pubblicità
Maurizio Vettor
  • di Maurizio Vettor
Ecco a Recensito di Moto.it una serie di componenti freno della linea Brembo Sport, studiati per chi vuole un prodotto intercambiabile all'originale ma con migliori prestazioni, anche per un utilizzo sportivo.
  • Maurizio Vettor
  • di Maurizio Vettor
3 maggio 2016

 

Vi mostriamo un interessante kit composto da dischi e pastiglie freno della linea Brembo Sport, ideale per tutti gli appassionati che desiderano rendere più performante la propria vettura stradale. Grazie alle loro avanzate caratteristiche, consentono infatti di combinare i benefici di durata con performance superiori, adatte anche ad un uso leggero in pista. In buona sostanza trattasi di un prodotto destinato ad automobilisti con ambizioni sportive. Ma, guardiamo il prodotto più da vicino.

I dischi della linea Brembo Sport sono dotati dell'esclusivo sistema di ventilazione a pioli che migliora la capacità di raffreddamento e incrementa di oltre il 40% la resistenza alle cricche causate dagli shock termici. La particolare lavorazione di foratura, migliora la costanza di frenata, consentendo di disperdere il calore accumulato e i gas che si formano quando le pastiglie agiscono sui dischi, tenendo contemporaneamente fresca e pulita la superficie della pastiglia.

La foratura, a causa della diversa percentuale pieno/vuoto della superficie e della possibilità di far fluire l'acqua attraverso i fori di ventilazione, interrompe il velo d'acqua in caso di guida sul bagnato, migliorando quindi la risposta dei freni. Le pastiglie invece si distinguono anche per un alto indice di modulabilità del pedale, che consente un controllo totale dell'azione frenante. Funzionano al meglio con temperature comprese tra 200 e 300 gradi, ma sono in grado di sopportare temperature molto più elevate, fino a 600 gradi.

Sono dunque le pastiglie freno più indicate per gli automobilisti che richiedono sempre il meglio in fase di frenata, anche nell'uso quotidiano. Possono essere utilizzate sui dischi di primo equipaggiamento, ma assicurano un'efficienza maggiore se abbinate ai relativi dischi Brembo.

Proprio per aumentarne la flessibilità d'uso e la capacità di affrontare forti sollecitazioni, i dischi freno Brembo Sport sono realizzati in ghisa ad alto contenuto di carbonio, che ne migliora le caratteristiche di resistenza termo-meccanica. La gamma dischi Sport è accompagnata dalla certificazione ABE/TÜV del Servizio Federale Tedesco per la Sicurezza Stradale.

Dischi a partire da € 141,00 + IVA la coppia

Pastiglie a partire da € 77,00 + IVA la serie

Info: www.motorquality.it

Voto 8

Argomenti

Pubblicità