Renault: a Palermo il car sharing elettrico più esteso del Sud Italia

Renault: a Palermo il car sharing elettrico più esteso del Sud Italia
Pubblicità
La Casa della Losanga fornisce al capoluogo siciliano 24 Renault ZOE, mentre Enel mette a disposizione 16 stazioni di ricarica
7 ottobre 2015

Il Comune di Palermo e Amat, in collaborazione con Renault Italia ed Enel, hanno inaugurato oggi il più esteso servizio di car sharing elettrico pubblico del Sud Italia. 

 

Renault ha messo a disposizione 24 auto elettriche, insieme ad Enel che ha fornito 16 stazioni di ricarica elettrica. Tramite ES Mobility, società del Gruppo Renault, è stato, inoltre, gestito il noleggio delle batterie delle vetture, mentre SOIGEA ha curato i lavori di installazione e manutenzione delle stazioni di ricarica. 

 

Sono 24 le Renault ZOE 100% elettriche che assicureranno ogni giorno il servizio di car sharing e che per il momento sosteranno in cinque parcheggi: in Piazza Massimo, Piazzale Ungheria, Via Malta, Piazza Ignazio Florio e Viale della Libertà. Entro la fine del 2015 verranno attivati anche i parcheggi della Stazione Notarbartolo, del Porto e di Piazza Europa. 

 

«L'avvio del car sharing elettrico - ha dichiarato Sindaco di Palermo Leoluca Orlando - rappresenta la sintesi perfetta di quello che la Giunta comunale ha delineato come piano di intervento e metodologia  con il Paes, il Piano per la sostenibilità energetica e la vivibilità di Palermo. Con il car sharing elettrico uniamo, infatti, il tema della mobilità sostenibile con quello della valorizzazione delle energie alternative.  Grazie alla collaborazione tra Comune, Amat, Renault ed Enel si concretizza la sintesi della filosofia dell'Amministrazione verso la Palermo del futuro, che stiamo delineando con i nostri piani di programmazione e pianificazione. Questo partenariato - ha concluso Orlando - per la sua qualità e dimensione, segna inoltre un punto importante nel percorso di costruzione di rapporti pubblico-privato per l'offerta e l'efficienza dei servizi ai cittadini». 

 

«Puntare sulla mobilità elettrica significa anche contribuire a salvaguardare lo straordinario patrimonio artistico-culturale italiano, di cui Palermo, con il suo percorso arabo-normanno dichiarato recentemente patrimonio dell’Unesco, è un ottimo esempio. Esprimo la mia gratitudine al Comune di Palermo e ad Amat per la fiducia che hanno riposto nella nostra auto a zero emissioni - ha dichiarato Bernard Chrétien, Direttore Generale di Renault Italia -  Questa iniziativa che inauguriamo oggi rappresenta per noi un esempio positivo e Palermo costituisce un modello di riferimento nel panorama italiano». 

Pubblicità
Renault ZOE
Tutto su

Renault ZOE

Renault

Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma (AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/

  • Prezzo da 33.500
    a 37.100 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 408 cm
  • Larghezza 173 cm
  • Altezza 156 cm
  • Bagagliaio da 338
    a 1.225 dm3
  • Peso 1.577 Kg
  • Segmento Due volumi
Renault

Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma (AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/